Coldiretti: sono 144 in provincia, 120 donne e 24 uomini
Perdindirindina! Sono ben 144 i lucchesi che hanno superato il bel traguardo dei 100 anni e guarda caso a guidare questa invidiabile classifica sono le donne con 120 posizioni, mentre i poveri uomini sono solo in 24. La classifica dei lucchesi più longevi è stata diffusa dalla Coldiretti che ha registrato un forte incremento di nuovi centenari. Un traguardo che, sempre secondo la Coldiretti, è da attribuire in buona parte all’ottima alimentazione.
CANDIDA, LA SUORA PIU’ ANZIANA DEL MONDO
E proprio nei mesi di febbraio e marzo si apprestano a festeggiare due ultracentenarie da record. La prima è suor Candida Bellotti che il prossimo 20 febbraio finisce i 109 anni ed inizia il suo cammino nei 110. Suor Candida, come la conoscono tutti a Lucca, svolge la sua missione nell’Istituto delle Ministre degli Infermi di Lucca (Barbantine) dove prese i voti il 16 luglio del 1932. Suor Candida detiene anche un altro invidiabile primato: secondo quanto riferisce l’Ordine dei Camilliani è la religiosa più anziana al mondo. Nata a Quinzano (Verona) il 20 febbraio del 1907, suor Candida da più di 80 anni è consacrata alla spiritualità di San Camillo de Lellis, patrono degli ammalati e degli infermieri. Suor Candida, sembra non sentire molto le sue quasi 110 primavere. Lucida e dinamica, dal mattino alla sera segue pienamente la vita della comunità religiosa e le celebrazioni eucaristiche e non fa mancare il suo contributo gioioso e sagace. Dopo aver festeggiato i 100 anni in pellegrinaggio a Lourdes, nel 2014 ha avuto la gioia di celebrare il compleanno partecipando alla messa presieduta da papa Francesco nella Domus Santa Marta a Roma. E tra pochi giorni la comunità lucchese è pronta a festeggiare un’altra tappa della sua lunga vita.
...E intanto Eugenia entra nei 108
L’altra supercentenaria è Eugenia Battistoni di Pieve San Paolo, che il prossimo 4 marzo compie 107 anni e si incammina nei 108. Eugenia è madre di cinque figli: Giancarlo, Paola, Mario, Angela, Antonio e una schiera di nipoti di tutte le età. “Non ho mai preso una medicina” racconta Eugenia mentre ricorda gli anni più belli della sua giovinezza. Minuta, ma di sana e robusta costituzione, nonna Eugenia è sempre stata una donna molto attiva, ed oltre a prendersi cura della numerosa famiglia, svolgeva i lavori nei campi. “L’appetito non è mai mancato” tiene a sottolineare la centenaria: “cucina semplice delle nostre campagne, con tante verdure e carni prevalentemente degli animali cresciuti nell’aia”. Anche oggi Eugenia, che sfoglia riviste e giornali senza l’ausilio degli occhiali, a pranzo non disdice un mezzo bicchierotto di vino rosso, e quando è in forma anche uno intero... “Sarà quel che Dio vuole”, conclude, “ma se arrivo a 110 voglio la banda che suona per me”.