Bagni di Lucca dopo alcuni decenni di silenzio rivive l’arte legata al nome di Shelley: è stata infatti inaugurata la prima Shelley House e contemporaneamente ha preso il via un vernissage con la mostra della pittrice viareggina Marcella Malfatti. Si è concretizzato così dopo settimane di intenso lavoro il progetto di Rebecca Palagi e Luca Guidi, di Viareggio. La prima e unica Shelley House si trova nella centrale via Umberto I, vicino al palazzo comunale. Un vero gioiello, una chicca di circa 25 mq. all’interno della quale è possibile installare anche quadri a parete e posizionare piccole sculture; neonata nel mondo artistico, ma pronta a muovere i primi passi per creare opportunità ai propri artisti (i due proprietari stanno già allacciando numerosi rapporti con gallerie e spazi espositivi italiani e stranieri) e ad accogliere gli amanti della lettura.
La Shelley House dunque non è solo una galleria di arte moderna, ma anche una libreria, luogo per gli appassionati della letteratura: un punto dove la forza dell’arte, dicono i coniugi Guidi “genera incontri, crea bellezza, plasma forme della fantasia. Un posto magico in cui, nel nome di Percy Bysshe Shelley, si potrà respirare aria cosmopolita e assaporare la poesia in ogni sua forma”. Nella Shelley House sarà infatti possibile trovare gadget e oggettistica legati alla figura di Shelley.
E inoltre: non solo galleria d’arte e libreria, ma anche casa editrice: Rebecca e Luca, insieme nel lavoro e nella vita, sono proprietari della editrice Cinquemarzo: sarà quindi possibile presentare loro un manoscritto per avere consigli, apprezzamenti e suggerimenti. Anche questa è una grande novità per la cittadina termale.
Emanuela Ambrogi