È tra le prime nuotatrici a livello mondiale
In estate parteciperà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro
Diletta Carli, classe 1996, è nata a Pietrasanta e vive a Viareggio dove, forse per l’influenza del mare, si è innamorata del nuoto, lo sport che la accompagna da sempre e nel quale ha dimostrato un grande talento fin da piccola. Oggi, dopo anni di allenamenti e lavoro costanti, promette di diventare la nuova regina del nuoto mondiale. Specialista nei 200m, 400m, 800m e 4x200m stile libero, ha già al suo attivo molte conquiste tra cui l’oro ai Mondiali Junior 2013 per i 200m stile libero e l’oro agli Europei 2014 per i 4x200m stile libero. Nel 2015 si è piazzata tra le prime sette del mondo ai Mondiali e ora è concentrata sull’importante appuntamento estivo del 2016: le Olimpiadi di Rio de Janeiro.
La sua società è la Tirrenica Nuoto, ma l’ultimo anno ha deciso di trasferirsi al Centro Federale di Ostia dove viene allenata dal Moro, Stefano Morini, miglior allenatore anche del 2015. Quanto conta allenarsi con un grande allenatore?
Allenarsi al Centro Federale di Ostia mi permette di avere a disposizione le migliori strutture, il miglior allenatore e dei compagni di livello assoluto che mi stimolano a dare il meglio ogni giorno.
Dopo essersi diplomata, la scorsa estate, ha deciso di dedicarsi totalmente al nuoto?
In realtà avrei voluto iscrivermi all’Università, ma il corso che mi piace prevede l’obbligo di frequenza così, considerati i miei impegni, ho deciso di fermarmi un attimo in modo da cercare un’alternativa che mi consenta di studiare senza frequentare.
I primi appuntamenti in vasca del 2016 quali saranno?
Il 7 febbraio vado in Messico, con alcuni colleghi della nazionale azzurra, per un collegiale in altura e, a seguire, ci sposteremo in Florida, a Fort Lauderdale, per stare 12 giorni al mare.
a.d.c.