Nel primo week end di aprile, nei giorni 1-2-3 aprile
La nona edizione di Verdemura, mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, quest’anno si svolgerà sulle mura di Lucca nel primo week end di aprile, esattamente il 1, 2 e 3 aprile 2016. Il tratto di mura che ospiterà la manifestazione è quello compreso tra il baluardo San Martino e la piattaforma San Frediano.
All’edizione 2015 di Verdemura hanno partecipato circa 170 espositori (italiani e stranieri). Gli stand stranieri erano soprattutto francesi, brasiliani, sloveni, tedeschi. Nell’edizione 2016 si prevede un notevole incremento di standisti inglesi. Gli espositori sono soprattutto vivaisti di piante, coltivatori di specie orticole, bulbi, arbusti, attrezzi per il giardinaggio e per l’orto. Come nelle precedenti edizioni anche quest’anno saranno coinvolti numerosi Istituti Superiori della città e della provincia, ai quali viene dato spazio per esporre i prodotti dei propri studi e delle proprie ricerche. Verdemura non è una esposizione solo per esperti, ma si propone di essere utile per tutti, non solo proponendo interessanti temi di giardinaggio, ma fornendo anche occasioni di svago, di apprendimento, di shopping intelligente.
Lo scopo di Verdemura, con le tante iniziative presenti al suo interno, è quello di dimostrare che Lucca è un punto di riferimento nazionale per tutti gli appassionati di giardinaggio e orticoltura.
Giulio Landucci