Lucca Film Festival ed Europa Cinema 2016
Chi pensa che la primavera sia per Lucca una stagione un po’ spenta e vuota di eventi si sbaglia. La città si apre al linguaggio cinematografico con la rassegna Lucca Film Festival, appuntamento che dall’anno scorso va a braccetto con la kermesse Europa Cinema di Viareggio, fondata nel 1984 da Federico Fellini in persona. Una manifestazione audace e intelligente, che con l’edizione 2015 ha attirato in città ben 18.000 appassionati del grande schermo e che negli anni ha ospitato personalità di peso internazionale come, tra le altre, David Lynch, Terry Gilliam, Alfonso Cuarón, Abel Ferrara, Peter Greenaway e Jeremy Irons. Grazie all’impegno dell’associazione Vi(s)ta Nova, dal 3 al 10 aprile Lucca e Viareggio fioriranno di incontri, proiezioni, concerti, premiazioni e mostre. Un evento che promuove la pluralità degli stili e delle prospettive artistiche, curato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e sostenuto da numerosi sponsor privati.
Un’edizione da non perdere
Nicola Borrelli, classe 1983, è il presidente di questo festival che non conosce crisi. Per lui e per la sua squadra sono settimane di grande fermento. Di certo, stando alle anticipazioni comunicate, sarà un’edizione da non perdere. Uno degli ospiti di punta del 2016 sarà infatti il regista George A. Romero, che nel 1968 si impose all’attenzione del pubblico e della critica con un film che è oggi considerato una pietra miliare dell’horror, “La notte dei morti viventi”. A lui, che ha codificato il genere dello “zombie movie”, sarà dedicata una retrospettiva completa della sua produzione quasi cinquantennale e una mostra.
Ma non finisce qui. Spiega Nicola Borrelli: «Anche quest’anno, forti del successo delle precedenti edizioni, celebreremo la conclusione del festival con Effetto Cinema Notte e stiamo lavorando affinché, come lo scorso anno, almeno uno dei grandi ospiti del festival abbia una partecipazione attiva in questa serata che trasforma la città in tanti piccoli set». L’appuntamento è per il 9 aprile, quando il centro storico di Lucca sarà suddiviso in aree tematiche ispirate ai più noti generi cinematografici e, grazie alla collaborazione tra i commercianti e le realtà culturali del territorio, alcuni film cult rivivranno nei locali allestiti ad hoc. Le compagnie di teatro amatoriale animeranno questa serata a grado zero di immersione nel cinema che ha registrato ben 33.000 presenze nel 2015. Una festa con un format originale e unico in Europa, curato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e organizzato con il Comune di Lucca, che si fa forte della suggestiva cornice della città.
Marcata è la vocazione di apertura all’estero del Lucca Film Festival, soprattutto da quando la manifestazione si è fusa con Europa Cinema di Viareggio. «Il festival è partner di progetti con le Università di Utrecht, Siviglia e con il Dipartimento di Cinema dell’Università di Mosca – continua Borrelli – e collaboriamo con il danese Heart Herning Museum of Contemporary Art, dove organizzeremo nel 2016 un’importante rassegna video accompagnata da incontri didattici aperti al pubblico». I lungometraggi in gara per il riconoscimento di “Miglior film” e “Miglior film europeo” quest’anno saranno dodici. A presiedere la giuria un nome d’eccezione: Paulo Branco, produttore cinematografico di pellicole firmate Wim Wenders e Manoel de Oliveira, già membro della giuria della 63° edizione del Festival di Venezia. I film vincitori del concorso saranno riproposti, nei mesi successivi, nelle principali sale del territorio (Cinema Centrale di Lucca, Cinema Eden di Viareggio, Cinema Roma di Barga, Teatro/cinema di Porcari, Cinema di Altopascio) e della Toscana, nelle sedi universitarie europee partner e al Bloop Festival di Ibiza – il più importante evento dell’isola, che ogni anno richiama 90.000 partecipanti.
Le attività proseguono per tutto l’anno
Ad accompagnare la kermesse non mancheranno mostre (che rimarranno visitabili per almeno un mese) e serate di gala con i grandi maestri nazionali e internazionali del cinema, precedute da incontri mattutini con gli studenti della provincia di Lucca. Commenta Nicola Borrelli: «Crediamo che la settima arte, per essere pienamente apprezzata, debba trovare un suo posto tra i banchi di scuola. Il Lucca Film Festival ed Europa Cinema mettono a punto un programma rivolto appositamente ai più giovani, fatto di attività, proiezioni e dibattiti con gli autori. La scelta dei contenuti è sempre il più possibile pertinente alle linee guida dei programmi ministeriali».
Ma le attività non si esauriscono nella settimana dell’evento.
Durante tutto l’anno infatti sono organizzati sul territorio corsi di storia del cinema, sono proposte proiezioni e incontri in collaborazione anche con il Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura (MUSA) di Pietrasanta e vengono realizzate produzioni documentaristiche. «Sempre con gli occhi aperti verso l’Europa – conclude Borrelli – siamo in attesa di conoscere l’esito di un bando, al quale abbiamo partecipato assieme al Boccherini, capofila, a Lucca Comics & Games, all’Università di Utrecht e al Dipartimento di Politiche Culturali dell’Andalusia, con un progetto innovativo e di rete dedicato alla musica per schermi di qualsiasi tipo, quindi cinema, televisione e videogiochi. Incrociamo le dita!».
Elisa Tambellini