Appuntamento ai primi di aprile per appassionati ed esperti
Sicuramente gli appassionati saranno felici: torna da quest’anno a Lucca l’appuntamento primaverile con il fumetto. Nel fine settimana compreso tra il 2 ed il 3 aprile, Lucca Comics &Games organizza, in collaborazione con ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) “Collezionando”, una due giorni dedicata ai collezionisti ed al fumetto d’antiquariato: originali, edizioni introvabili, speciali a numero limitatissimo, una vera e propria miniera d’oro tutta da scoprire per i veri appassionati. L’evento si terrà al Polo Fiere di Sorbano, entrato di recente a far parte della galassia Lucca Comics & Games.
Attenzione però, non si tratterà di una versione primaverile della grande manifestazione autunnale; sarà invece una specie di ritorno alle origini di Lucca Comics, quando Games, Cosplayers, Movie ed altro erano ancora di là da venire e le “nuvole parlanti” la facevano da padrone, con i collezionisti che si scambiavano i numeri mancanti ed esperti e studiosi del fenomeno tenevano tavole rotonde al Teatro del Giglio.
L’iniziativa, secondo gli organizzatori, si propone due diversi obiettivi: da una parte dare una risposta a quanti, soprattutto tra gli appassionati, lamentavano che, nella grande kermesse lucchese, il fumetto avesse perso la sua centralità a favore delle altre aree della manifestazione, soprattutto i games; dall’altra valorizzare sempre più il Polo Fiere e giustificare la scelta effettuata dall’Amministrazione Comunale di fondere insieme le due società partecipate, Lucca Comics & Games e, appunto Lucca Fiere e Congressi sfruttando le capacità progettuali e organizzative dello staff che ogni anno dà vita al festival del Fumetto e del Gioco Intelligente.
Ma anche se il cuore della manifestazione sarà nei padiglioni di Sorbano, non verrà rescisso il legame con il centro storico di Lucca, ove saranno organizzate mostre, tavole rotonde ed altri eventi a tema.
Appuntamento quindi a tutti gli appassionati per il primo weekend di aprile.
Massimo Di Grazia