Ogni anno al calar della sera della vigilia di Natale, a Gorfigliano nel comune di Minucciano, si rinnova una antica tradizione particolarmente e nota in tutta la Garfagnana e non solo che sancisce ufficialmente l'inizio delle celebrazioni del Natale. Ovvero:
L'accensione dei Natalecci.
La leggenda vuole che dalla durata e altezza delle fiamme dei "Natalecci" (grandi falò), accesi nei punti maggiormente visibili delle alture per poter essere visti da tutti i villaggi del comprensorio, si debbano trarre importanti auspici sul nuovo anno che andrà ad iniziare.
Quindi l'auspicio di tutti è che questo anno i maestosi Natalecci di Gorfigliano brucino alti ed a lungo in segno di buona speranza per il Nuovo Anno.
La costruzione dei Natalecci, coinvolge ed impegna per settimane molti abitanti di tutte le età residenti nelle varie frazioni del Comune di Minucciano. Le strutture lignee dei Natalecci raggiungono altezze davvero notevoli e la loro stabilità è garantita unicamente da un complicato intreccio di legname ricavato dalla pulitura e rimonda del bosco e del sottobosco.
Inoltre la maggior durata delle fiamme del falò determina anche la "vittoria" della squadra che ha costruito il Nataleccio più resistente.
Uno evento di altri tempi, giunto sino a giorni nostri con immutata bellezza e con lo stesso valore sociale di aggregazione per tutta la comunità di questa splendida parte della Garfagnana.
Con l'accensione dei Natalecci a Gorfigliano si da il via ufficiale alle Festività Natalizie.
I falò dei "Natalecci", da sempre, vengono incendiati alle ore 18.00 della Vigilia di Natale al suono della campana dell’Ave Maria.
LUOGO EVENTO
Gorfigliano - Minucciano (Lucca)
DATA EVENTO
24 Dicembre 2022
dalle ore 18:00 alle 19:30