Il Carnevale di Viareggio festeggia quest'anno il suo 143° compleanno. Secondo la tradizione, ogni nuova sfilata viene aperta da tre colpi di cannone sparati dal mare. A questo segnale, che sottolinea l'inizio della festa, improvvisamente i carri si animano iniziando la sfilata e mostrando comparse mascherate, musica e balli. Quest'anno vengono effettuati cinque grandi Corsi Mascherati nell'arco di circa un mese, dal 7 febbraio al 5 marzo 2016. Nel periodo del Carnevale Viareggio diventa la "città del divertimento" animandosi con feste, spettacoli pirotecnici, spettacoli teatrali, eventi sportivi e manifestazioni enogastronomiche.
I soggetti rappresentati
Ma quali sono i soggetti scelti dai maestri costruttori di Viareggio? Alcuni dei protagonisti che desteranno curiosità sono il Cardinal Bertone e il suo superattico romano, la Merkel dominatrice dell'Europa, Salvini su una ruspa, le elezioni per la presidenza degli Usa, il tema degli sbarchi. Inoltre si può vedere il premier Renzi nelle vesti di un alchimista, Salvini presentato come nobile settecentesco, e infine per la prima volta si può vedere la versione in cartapesta della Boschi. Un altro argomento che ha già fatto e farà discutere è quello realizzato dalla maschera isolata "Barbarians". In mezzo a uno scenario di devastazione, un Barbaro sferra calci feroci al corpo del David (la famosa statua fiorentina di Michelangelo) e innalza al cielo la sua testa tagliata (un chiaro riferimento all'ISIS).
Il calendario delle sfilate:
Domenica 7 febbraio, ore 15
1° Corso Mascherato di apertura. La sfilata viene preceduta dalla "Cerimonia di alzabandiera" e seguita da uno spettacolo pirotecnico.
Domenica 14 febbraio, ore 15
2° Corso Mascherato, detto "degli Innamorati". Dopo la sfilata c'è un grande spettacolo pirotecnico.
Domenica 21 febbraio, ore 15
3° Corso Mascherato denominato "Primavera in mare".
Domenica 28 febbraio, ore 15
4° Corso Mascherato di gala.
Sabato 5 marzo, ore 18,30
5° Corso Mascherato notturno di chiusura. Dopo la sfilata viene data lettura dei verdetti delle giurie. In chiusura grande spettacolo pirotecnico.
Cosa vedrete sfilare
Durante le sfilate del Carnevale lungo i Viali a mare di Viareggio vedrete sfilare dieci carri di prima categoria, quattro carri di seconda categoria, venti maschere isolate, nove mascherate di gruppo. Su ogni carro allegorico di prima categoria, accompagnati da musiche suggestive, possono ballare e esibirsi in vari ruoli fino a 250 figuranti in maschera. L'atmosfera che si viene a creare è sempre coinvolgente e in grado di affascinare tutti i componenti della famiglia.
Un'ora di diretta su Rai 3
Anche quest'anno Rai 3 dedicherà un'ora di diretta televisiva al Carnevale di Viareggio. Il collegamento è fissato per martedì 17 febbraio (il martedì grasso) alle ore 14,50. Oltre a questo saranno realizzati vari servizi per descrivere i carri allegorici e le maschere del Carnevale.
L'arte della cartapesta
Per costruire i carri del carnevale di Viareggio vengono utilizzate grandi quantità di cartapesta, materiale che con sente di realizzare opere grandi, ma relativamente leggere. Gli ingredienti tradizionali per costruire la cartapesta sono piuttosto semplici: carta di giornale impastata con acqua e farina. La tecnica di base per costruire i carri mascherati fu inventata nel 1925 da Antonio D'Arliano, un pittore di Viareggio. Prima vengono creati modelli in creta, da cui si ottengono calchi in gesso che a loro volta vengono riempiti con la cartapesta per costruire le grandi figure del carnevale. Con questa tecnica è possibile costruire grandi carri, larghi 12 metri e alti più di 20 metri, in grado di partecipare alle sfilate sostenendo anche numerosi figuranti.
I maestri costruttori
La costruzione dei carri mascherati viene effettuata dai "maestri costruttori", un mestiere molto particolare i cui segreti vengono tramandati di padre in figlio. In totale ci sono una trentina di ditte(naturalmente guidate dai maestri costruttori) che occupano oltre un migliaio di persone. Tutti coloro che partecipano all'allestimento dei carri sono motivati e guidati da una grande passione. Riuscire ad ottenere un premio al termine delle sfilate, è per loro la più grande soddisfazione. Ma il loro successo può essere toccato con mano vedendo con quanto interesse il pubblico segue e apprezza le loro opere.