In programma alcune nuove serate di osservazione astronomica all'osservatorio astronomico-ambientometrico di Vorno diretto da Matteo Santangelo, presidente dell'Istituto Ricerche Fotometriche (I.R.F.). Un'iniziativa di divulgazione molto apprezzata che ha sempre fatto registrare una grande partecipazione.
Le serate osservative gratuite in programma fino a dicembre si svolgono domenica 29 ottobre alle ore 21, sabato 11 novembre alle ore 21, domenica 26 novembre alle ore 21, domenica 3 dicembre alle ore 21 e domenica 10 dicembre alle ore 21.
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) è possibile inviare una email all'indirizzo public.outreach@irf.lu.it. o telefonare (per chi non gestisce la posta elettronica) all'ostello Il Rio di Vorno tel 0583 971081.
L'osservatorio astronomico e ambientometrico è aperto dal giugno 2010 ed ha svolto finora una intensa e importante attività sia nel campo della ricerca scientifica, così come testimoniato da importanti scoperte e pubblicazioni scientifiche a livello internazionale, effettuate anche in collaborazione con prestigiose istituzioni di ricerca estere, che nel campo della divulgazione e dell'ausilio alla didattica.
Il sito internet ufficiale dell'osservatorio (tecnicamente chiamato Oac – Astronomical Observatory of Capannori) è www.irf.lu.it.