GIOVEDì 12 OTTOBRE
9.30 | 13.00 CONVEGNO DI APERTURA
Focus 1 | Verso l’anno europeo del patrimonio: il diritto alla cultura tra accesso e dialogo
Focus 2 | Rigenerazione urbana, infrastrutture e sostenibilità: il ruolo della cultura
Intervento del Paese Ospite - La Tunisia
CONSEGNA RICONOSCIMENTO LUBEC 2017
Dedicato a coloro che si sono distinti nella valorizzazione dei beni culturali.
13.30 | 17.30 Workshop, presentazioni, incontri 14.30 | 18.00 MUSEI E DIGITALE TRA GESTIONE IN CLOUD ED ESPERIENZE IMMERSIVE
LAB 1 - L'INNOVAZIONE DIGITALE NEI MUSEI: LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITA'
A cura di coMwork
Negli ultimi quindici anni gli investimenti messi in atto da soggetti pubblici e privati per la digitalizzazione e la condivisione in rete del patrimonio culturale sono stati ingenti. Nonostante ciò la percentuale degli oggetti museali digitalizzati pubblicati sul web è soltanto il 24% e altrettanto bassa la percentuale di Musei che utilizzano sistemi in cluod per la gestione delle collezioni. L’incontro punta l’attenzione su questo tema e presenta una overview delle potenzialità delle web applications, alla portata di tutti i musei, anche di quelli più piccoli. Il focus sarà condotto da coMwork, impresa sociale e innovativa nata nel 2016 dall’idea di alcuni professionisti nella gestione dei dati e delle informazioni museali, ponendosi l’obiettivo di fornire a chi lavora nei musei uno strumento adeguato per affrontare i cambiamenti che la rivoluzione digitale impone.
LAB 2 - IL MUSEO DIVENTA ESPERIENZA
La sfida dei musei oggi è cambiata: la battaglia si gioca tra coloro che riescono a catturare l’attenzione del pubblico, coinvolgendolo in modo innovativo. Non più un approccio passivo all’opera d’arte, ma un momento di inclusione e dialogo tra il messaggio identitario del bene e l’individuo, attraverso soluzioni all’avanguardia che oggi possono essere utilizzate per l’accessibilità e l’audience development.
14.30 | 17.30 IMMOBILI PUBBLICI E RIGENERAZIONE URBANA TRA PUBBLICO E PRIVATO: APPLICAZIONI E OPPORTUNITA'
In collaborazione con Avanzi - Sostenibilità per Azioni e Fondazione Unipolis
Nel processo di sviluppo urbano la Cultura sta progressivamente consolidandosi come elemento base per l’individuazione di obiettivi e funzionalità utili alla rigenerazione di singoli immobili, quartieri e intere città, assumendo un ruolo centrale nell’attivare la socialità e i percorsi di condivisione con cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche. L’incontro, attraverso interviste mirate a protagonisti di azioni avviate, vuole far luce sulle opportunità di questi percorsi, dando altresì preziosi contributi per sciogliere i nodi giuridico amministrativi che si trovano ad affrontare i soggetti pubblici e privati coinvolti.
Saranno concessi N.3 CFP agli Architetti iscritti all’Ordine - iscrizione su iMateria
15.00 | 17.00 CULTURA E DEMOCRAZIA: quale rapporto tra il livello di cultura e quello di democrazia dei Paesi europei?
In collaborazione con Regione Toscana
Nel 2016 il Consiglio d’Europa ha lanciato l’Indicatore Quadro su Cultura e Democrazia, che valuta le relazioni e le dinamiche tra i diversi settori di policy a livello internazionale e di paese, supportando i policy-makers nei loro processi decisionali. Il seminario vuole essere un'occasione per comprendere il posizionamento dell'Italia rispetto al tema e contestualmente proporre un approfondimento su base regionale, che tenga conto delle specificità del nostro Paese.
15.00 | 18.00 PATRIMONIO CULTURALE IN CLASSE A
In collaborazione con ENEA e Ordine degli Architetti P.P.C di Lucca
L’incontro si inserisce nell’ambito del programma di efficientamento energetico “Italia in Classe A” e vuole fornire strumenti utili ad attivare politiche e progettualità per ridurre i consumi e migliorare la performance energetica del patrimonio culturale. La sessione approfondirà altresì gli indirizzi di “Siti Unesco in Classe A”, una ricerca che nel 2018, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio, strutturerà un sistema open di dati e modelli applicativi legati all’efficientamento e alla sostenibilità dei Siti Unesco utili al patrimonio culturale in genere.
Saranno concessi N.3 CFP agli Architetti iscritti all’Ordine - iscrizione su iMateria
15.00 | 17.30 "MEMORY OF THE WORLD" UNESCO: OPPORTUNITA' PER LA VALORIZZAZIONE IN RETE
In collaborazione con Club UNESCO di Lucca
Muovendo dalla vision con cui è stato istituito il programma l’incontro sarà l’occasione per i responsabili delle varie realtà italiane che hanno ottenuto il riconoscimento, per un confronto aperto, utile a individuare strumenti ed opportunità di valorizzazione in rete del patrimonio documentario. A seguire – ore 19.00 - nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca – sarà inaugurata la mostra “Memory of the World” realizzata dall’UNESCO in occasione della 37esima Conferenza Generale.
15.30 | 17.30 CHE SPETTACOLO...LA CULTURA! TEATRO E CINEMA TRA PATRIMONIO CULTURALE, FORMAZIONE E CIRCUITAZIONE
In collaborazione con Regione Basilicata
Il confronto, muovendo dalla valorizzazione dei beni culturali, approfondisce il tema della formazione per la creazione di competenze nel solco di Cultura 4.0, utili alla messa a sistema di una circuitazione culturale nel settore dello spettacolo, che porti alla stabilizzazione dei processi di collaborazione pubblico/privato, volti a creare da un lato attività destinata a pubblici contemporanei e dall’altro occupazione.
VENERDì 13 OTTOBRE
Workshop, incontri e presentazioni parallele
MATTINA
9.30 | 10.30 LAB 3 - SMART CULTURE: EDUTAINMENT, ACCESSIBILITA' E TERRITORIO
Attività esperienziali, eventi e percorsi tecnologici e interattivi che animano i luoghi, ne raccontano la storia, svelando personaggi, miti ed emozioni. Grazie ad un mix di tecnologia e creatività, è possibile oggi far parlare territori, opere d’arte, reperti archeologici in modo nuovo, inclusivo per una fruizione unica e coinvolgente.
9.30 | 12.30 IL NUOVO REGOLAMENTO MiBACT E MIT SUGLI APPALTI PUBBLICI DEI LAVORI RIGUARDANTI I BENI CULTURALI (D.I 374/2017)
In collaborazione con ANCE Toscana
I nuovi requisiti per la qualificazione tecnico-economica delle imprese negli appalti pubblici e privati per il monitoraggio, manutenzione e restauro di immobili tutelati, scavi archeologici, beni culturali mobili, superfici decorate e materiali storicizzati. Questo il focus del seminario formativo, che approfondirà altresì gli obblighi di iscrizione alle specifiche categorie OG2, OS2A e OS2B, l’obbligatorietà delle pregresse esperienze lavorative dell’impresa sui beni culturali, le possibilità e i limiti per le imprese subappaltatrici. Un focus specifico sarà dedicato ai I requisiti professionali del Direttore tecnico.
Saranno concessi N.3 CFP agli Architetti iscritti all’Ordine - iscrizione su iMateria
09.30 CREATHON: VALUTAZIONE DEI PROGETTI E PREMIAZIONE - consulta il programma
10.00 | 13.00 LA PIANIFICAZIONE TURISTICO - CULTURALE PER LA VIVIBILITA’ DELLE CITTA’. Incontro della Rete delle Città della Cultura, con un confronto con le Candidate a Capitale Italiana 2020 .
In collaborazione con MiBACT - Ufficio Capitali Italiane della Cultura e Rete delle Città della Cultura
La sfida per le città contemporanee è quella di riuscire a far dialogare le diverse anime economico-sociali dei territori grazie ad una efficace pianificazione culturale. L’incontro, attraverso le testimonianze di attori locali e internazionali impegnati in prima linea su questi temi, vuole fornire strumenti utili affinché la sostenibilità ed il dialogo diventino assi portanti della programmazione strategica della cultura.
10.00 | 13.00 EDUCATIONAL 4.0: COMPETENZE TRASVERSALI E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
In collaborazione con DiCultHer, Fondazione UIBI ed Enea
Le scuole iniziano a dotarsi di atelier creativi e laboratori, spazi innovativi e modulari che fungano da punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e innovazione. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante, ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando mestieri e pratiche che si integrano e diventano funzionali all’utenza contemporanea e al mercato che vi sottende.
10.00 | 13.00 TURISMO 4.0. UNA ROADMAP PER IL SISTEMA TURISTICO REGIONALE. Tavolo di lavoro intersettoriale
In collaborazione con Confesercenti Toscana ed Eurosportello - rete EEN
La sfida per il sistema turistico regionale in Toscana è diventare una industria 4.0 in linea anche con gli indirizzi del Piano Nazionale Strategico del MiBACT. L’incontro vuole essere un’occasione per riflettere con i principali stakeholder pubblici e privati su una roadmap di lavoro finalizzata a ripensare gli strumenti e le strategie che devono accompagnare il sistema imprenditoriale verso l’acquisizione delle competenze necessarie per vincere la sfida della competitività.
10.30 | 13.00 SITI UNESCO: IL COORDINAMENTO DEI SITI E LA CANDIDATURA DELLA VIA FRANCIGENA.
In collaborazione con Regione Toscana
L’incontro presenterà la proposta per il coordinamento dei siti UNESCO toscani e, contestualmente, aprirà un confronto sulla candidatura della Via Francigna a Sito Unesco, presentando lo studio di fattibilità in corso.
10.30 | 12.30 ART BONUS: NOVITÀ E BUONE PRATICHE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI LOCALI
In collaborazione con Ales Spa, ICS e ANCI
La manutenzione, la protezione e il restauro dei beni culturali pubblici rivestono un ruolo importante nelle politiche di salvaguardia del patrimonio culturale, al fine di rafforzare la capacità di attrazione turistico-culturale del Paese. Con questa consapevolezza nasce l’accordo Ales – ANCI – ICS che si pone l’obiettivo di integrare Art Bonus attraverso una serie di facilities, volte a favorire la realizzazione degli interventi sui beni culturali pubblici.
10.30 | 12.30 INFODAY EUROPA CREATIVA, EUROPA PER I CITTADINI ED HORIZON 2020
In collaborazione con Contact Point Europa per i Cittadini MiBACT ed Eurosportello - rete EEN
Il seminario approfondirà le opportunità e le linee metodologiche di tre Programmi Europei: il programma di sostegno a ricerca, sviluppo e innovazione Horizon 2020, il Programma Europea per i Cittadini ed il Sotto Programma Cultura di Europa Creativa.
11.00 | 13.00 CARACALLA FULL IMMERSION
In collaborazione CoopCulture
Un progetto di innovazione e sviluppo sperimentale promosso da CoopCulture con il Consiglio Nazionale delle Ricerche per riconnettere musei e territori.
Tutto questo è Caracalla full immersion, un supporto al percorso di visita ai siti culturali oltre i loro confini spaziali e temporali, grazie ad una sapiente orchestrazione dei contenuti audio-visivi e virtuali.
VENERDì 13 OTTOBRE - Workshop, incontri e presentazioni parallele
POMERIGGIO
14.30 | 16.30 BASILICATA COAST TO COAST: ITINERARI CULTURALI TRA STORIA, BORGHI E NATURA
In collaborazione con Università degli Studi della Basilicata, Dipartimento di Scienze Umane e Regione Basilicata
Un incontro di presentazione degli itinerari turistici e culturali sviluppati da Università e Regione Basilicata attraverso il patrimonio culturale materiale e immateriale meno conosciuto, che in vista di #Basilicata2019 si inserisce nel dibattito sulla delocalizzazione dei flussi turistici da centri fortemente sollecitati - come Matera - verso mete meno conosciute.
14.30 | 17.00 ASSEMBLEA GENERALE DELL’ASSOCIAZONE EUROPEA VIE FRANCIGENE.
In collaborazione con AEVF - Associazione Europea delle Vie Francigene- réseau porteur per l'itinerario della Via Francigena presso il Consiglio d'Europa
L'iniziativa, aperta al pubblico, prevede la partecipazione di enti soci di Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia, e anche dell'associazionismo legato alla Francigena. All'ordine del giorno: aggiornamento sulle progettualità (tra le quali l'analisi preliminare per la candidatura UNESCO del tratto italiano della Via), stato dell'arte del percorso europeo, ratifica nuove adesioni, aggiornamento riguardo i prossimi incontri e iniziative.
15.00 | 17.00 MUSEO 4.0: ACCESSIBILITA' E COMPETENZE.
Incontro con i Direttori dei Musei Nazionali Autonomi
In collaborazione con MiBACT
L’innovazione come sfida e contemporaneamente opportunità per la valorizzazione dei beni culturali. L’incontro vuole essere un'occasione di confronto per valutare e proporre nuovi metodi e strategie per raccontare e valorizzare l’arte, nonché instaurare un rapporto con l’utente che lo porti a visitare il museo e promuoverlo. Saranno altresì esaminate le nuove prospettive di attività e di consolidamento delle azioni avviate dalle istituzioni museali, sulla base delle esperienze maturate nei primi anni della riforma, anche con riferimento alle possibilità offerte dall'ambiente digitale.
15.30 | 17.00 PROSPETTIVE PER L’ESERCIZIO DELLE NUOVE COMPETENZE ATTRIBUITE ALLE CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL TURISMO E LA VALORIZZAZIONE DEI PATRIMONI CULTURALI
In collaborazione con CCIAA di Lucca, Matera, Nord Sardegna e Pavia
Il Decreto Legislativo 219/2016 attribuisce alle Camere di Commercio le funzioni relative alla valorizzazione del patrimonio culturale, allo sviluppo e promozione del turismo e dell’alternanza scuola-lavoro. Il dibattito, organizzato con le CCIAA di Lucca, Matera, Nord Sardegna e Pavia vuole contribuire a definire indirizzi comuni nella gestione dei relativi processi anche in un confronto con i principali operatori del settore.
17.30 | Premiazione di CREATHON