Le celebrazioni religiose per la S. Croce a Lucca
  dal 11 al 14 Settembre 2017
Lucca
Le celebrazioni religiose per la S. Croce a Lucca

La città di Lucca si prepara alla “Luminara” di mercoledì sera e alla Esaltazione della Santa Croce di giovedì 14. Di seguito il programma delle celebrazioni religiose.
Lunedì e martedì ore 21,00 in Cattedrale Incontro di preghiera (sono invitate in modo particolare le Comunità Parrocchiali della Zona Pastorale Urbana).
Mercoledì 13 ore 12 campane a festa in tutta l’Arcidiocesi, ore 18 in Cattedrale Celebrazione dei Primi Vespri, presieduta da Mons. Arcivescovo (servizio musicale della Cappella della Cattedrale “S. Cecilia”); ore 19,15 raduno di tutte le rappresentanze in zona S. Frediano e alle ore 20 inizio della Processione: sul sagrato della Basilica di S. Frediano, Preghiera d’inizio e Luminara. All’arrivo nella cattedrale di S. Martino, omaggio al Volto Santo, breve allocuzione dell’Arcivescovo, canti da parte di tutte le Corali presenti, Liturgia conclusiva, Mottettone, Benedizione finale. Purtroppo quest'anno, come noto, la manifestazione si svolge in un clima di tristezza per la tragica morte di due operai, nei giorni scorsi, mentre stavano predisponendo i portalumini in Via Veneto.
Giovedì 14 settembre Esaltazione della Santa Croce: nella Chiesa Cattedrale alle ore 9,00 S. Messa, alle ore 10,30 Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Arcivescovo (i canti saranno curati dalla Cappella della Cattedrale “S. Cecilia” - Direttore Luca Bacci, Organista Giulia Biagetti); ore 17,00 Celebrazione dei Secondi Vespri e “stazione” alla Cappella del Volto Santo; alle ore 18 S. Messa con i canti guidati dal Coro “R. Baralli”.