Sbandieratori (Compagnia Balestrieri, Contrade Sant’Anna in Piaggia e San Paolino) e musici Città di Lucca aprono ufficialmente la Notte Bianca alle 18,30 in piazza San Michele.
Domus Romana: piccoli assaggi della cucina di 2000 anni fa'
In occasione della Notte Bianca di Lucca, nella suggestiva atmosfera della Domus, accanto a reperti che raccontano 2000 anni della storia della città, è possibile gustare piccoli assaggi da ricette dell'antica cucina romana. A partire dalle ore 21 nella Domus Romana (Via Cesare Battisti, 15) si possono assaggiare queste specialità: Libium di Catone (pane degli dei, cotto sull'alloro); Sala Catabbia (salsa alla menta e miele); Moretum (salsa al formaggio caprino e mandorle); Acqua Mulsa (bevanda alla menta e mandorle, purificatrice dell'anima e del corpo). La degustazione + La visita guidata alla Domus costano 3 euro.
Quella del 26 agosto è una serata di puro divertimento, con svaghi, esibizioni e piccoli concerti disseminati in tutta la città, in piazze, piazzette e spazi liberi. Negozi e attività di ristorazione rimangono aperti sino all'una di notte.
Ci sono visite guidate e gratuite a palazzo ducale, la chiesa di san francesco, le mura e i suoi baluardi. Le visite sono gratuite, ma è necessario prenotarsi a "Itinera" in P.le Verdi.
Il Puccini Museum – Casa natale offre la possibilità di visitare gratuitamente la casa natale del maestro accompagnati dal personale del museo: sono previste 5 visite guidate, dalle 21:00 alle 23:00; per ogni visita è previsto un numero massimo di 20 visitatori.
Per poter partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria, che può essere effettuata on line dal sito www.puccinimuseu.org oppure inviando una mail a info@puccinimuseum.it o telefonando alla biglietteria del Museo al 0583/584028. Il biglietto potrà essere ritirato direttamente il 26 agosto dalle 9:30 alle 19:30 o dalle 20:30 in poi presso la biglietteria del museo.
Dalle 22:00 appuntamento con il recital musicale Nessun Dorma - Giacomo Puccini and Friends presso il Foyer del Teatro del Giglio, organizzato dalla Fondazione in collaborazione con il Teatro del Giglio, interpretate dal soprano Michelle Buscemi, dal Baritono Mattia Campetti, accompagnati da Nicola Pardini al pianoforte.