Come ogni anno, Altopascio, Capannori e la Piana di Lucca diventano, per un mese, uno dei centri mondiali più importanti per il perfezionamento, lo studio e lo scambio culturale della musica colta.
È questo il senso del Francigena International Arts Festival, manifestazione giunta alla settima edizione, nata da un' idea di Marco Lardieri, musicista, insegnante molto apprezzato, presidente dell’Accademia Geminiani di Altopascio e gestore della scuola Civica di Musica di Capannori.
Il successo della manifestazione, risiede nella capacità di mettere in relazione grandissimi concertisti e maestri di altissimo livello con studenti di tutto il mondo. Infatti, insieme a esibizioni di eccezionale qualità tecnica, gli artisti si mettono a disposizione per le masterclass, che arricchiscono il bagaglio tecnico di studenti e insegnanti che affollano questi corsi.
Tutti i concerti sono a ingresso libero e il primo appuntamento è quello di giovedì 13 luglio, alle 21,15 in piazza Ospitalieri, con il concerto “Musiche dal mondo”, che vedrà Massimo Signorini alla fisarmonica e Marco Vanni al sax soprano e flauti diversi. Il programma poi così prosegue:
Martedì 18 luglio
ALTOPASCIO – piazza Ospitalieri
Concerto degli insegnanti dell'Accademia Geminiani
Giovedì 20 luglio
ALTOPASCIO – piazza Ospitalieri
Lucilla Mariotti, violino solista
Francigena Chamber Orchestra
direttore Rosella Isola
W.A.Mozart Concerto per violino n. 5 in La maggiore K 219
M. Bruch Kol Nidrei op. 47
B. Britten Simple Symphony
Lunedì 31 luglio
ALTOPASCIO – Teatro Puccini
I Maestri del FIAF
Chiara Morandi, violino
Daniel Rivera, pianoforte
E. Grieg sonata op 45,
G. Fauré sonata n.1 op. 13 in La maggiore