Viareggio: nautica, navigusto, wine & food
Dal 7 al 10 luglio a Viareggio il nuovo evento NaviGusto. In contemporanea 2°VBV Legend e Riva Days
Dal 7 al 10 luglio Viareggio diventa capitale del binomio Nautica & Enogastornomia grazie a NaviGusto, il nuovo evento nato con l’obiettivo di creare un'occasione di incontro tra il settore nautico, il buon vino e le eccellenze culinarie, mondi molto diversi ma al contempo molto affini tra loro. Realtà legate dal desiderio di puntare all'eccellenza, stimolando il piacere dei sensi con creazioni di altissimo livello estetico, tecniche all'avanguardia capaci di portare sul mercato ricercate innovazioni senza però mai dimenticare l'importanza del passato e della tradizione. NaviGusto è pensato per chi è appassionato di nautica e di eccellenze culinarie ed enologiche, con particolare attenzione alla produzione toscana: i palati più raffinati non resteranno delusi dal programma gourmet e dalle proposte espositive dedicate alla valorizzazione delle eccellenze made in Tuscany e made in Italy del settore enogastronomico.
Tre giorni di evento per incontrare i migliori produttori vitivinicoli e agroalimentari italiani, artigiani del gusto che presentano pregiati prodotti tipici, selezionati per il livello qualitativo della loro produzione. Un'occasione di viaggiare idealmente dal Nord al Sud dell'Italia e riscoprire le ricette tipiche e i sapori della tradizione con un ricco programma di presentazioni culinarie, degustazioni, showcooking e tanti appuntamenti per parlare con le migliori cantine italiane, i più illustri produttori agroalimentari e chef di spicco di buon vino, buona alimentazione, qualità e novità del settore enogastronomico. Particolare attenzione sarà data ai prodotti km 0 e alla filiera corta, proponendo una selezione di prodotti di nicchia versiliesi e toscani di altissimo livello qualitativo, eccellenti portabandiera del made in Tuscany in Italia e nel mondo.
Altra grande anima della manifestazione sarà la Nautica e la valorizzazione delle eccellenze nautiche italiane e internazionali in una location, quella del Porto di Viareggio, che si presta perfettamente grazie alla posizione strategica e all'importante tradizione marittima, nautica e navale che la contraddistingue. Un intimo Salone Nautico con stand e aree espositive dedicate, nato dal desiderio di recuperare la storia delle competizioni d'altura, che a Viareggio iniziarono la loro epopea con l'organizzazione nel luglio 1962 della prima edizione della Viareggio-Bastia-Viareggio. Ha preso vita così un evento innovativo che lega il settore Food & Wine alle eccellenza nautica contemporanea alle barche vintage, le signore d'epoca che hanno contribuito nel tempo a rendere grande Viareggio e il made in Tuscany.
Le banchine del porto di Viareggio torneranno, con la 2°edizione di VBV Legend, ad ospitare offshore d'epoca che faranno sognare appassionati e turisti, offrendo al mondo dell'artigianato nautico, della componentistica e dell'indotto navale un'importante vetrina.
Importante appuntamento in programma è il Raduno Internazionale di Riva organizzato da Riva Historical Society e aperto a tutti gli appassionati del celebre marchio italiano produttore di motoscafi vintage conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. In contemporanea si terrà anche il Memorial Sonny Levi che vedrà radunarsi a Viareggio gli esemplari più belli ancora esistenti disegnati dal celebre progettista nato in India ma di origini italiane, recentemente scomparso. Infine vi sarà la celebrazione del 60°compleanno del Club Nautico Versilia, protagonista indiscusso della nautica viareggina e toscana.
Assolutamente da non perdere, poi, il Salotto di NaviGusto, luogo di incontro e scambio con un calendario di appuntamenti e presentazioni per parlare di gastronomia, enologia, nautica, sport e attualità con ospiti illustri e aziende leader dei tre settori cardine dell'evento.