
Edizione stellare per i 20 anni del "Lucca Summer Festival". L'inizio della grande kermesse è fissata per il 4 luglio, con il concerto degli "Imagine Dragons". Nel calendario dei grandi concerti ci sono leggende musicali, come Robbie Williams e i Rolling Stones. Ovviamente non mancano i giovani talenti della musica internazionale, come Kamasi Washington, Lauryn Hill, Rag'n'Bone Man, Erykah Badu e Mary J.Blige.
Di prima grandezza è anche la rappresentanza degli artisti italiani: il grande Ennio Morricone, J-Ax e Fedez, Il Volo e infine, il 29 luglio, una memorabile serata all'insegna del divertimento con Panariello, Conti e Pieraccioni.
Ma ciò di cui si parlerà maggiormente è la chiusura superstellare con i "Rolling Stones". Un "evento galattico per Lucca", come lo ha definito D'Alessandro, che sarà per la prima volta ambientato sugli spalti delle mura (in corrispondenza dell'ex Campo Balilla), alla presenza di oltre 50mila spettatori.
Mimmo D'Alessandro negli ultimi anni ha organizzato concerti a Roma, nell'Arena di Verona, nell'area archeologica di Pompei. Ma questo mega evento a Lucca, frutto di un sogno inseguito per anni, rappresenta la sua consacrazione come uno dei massimi protagonisti nel mondo internazionale dello spettacolo.
L'edizione 2017 del Lucca Summer Festival avrà con tutta probabilità oltre 100mila spettatori, anche grazie al concerto dei Rolling Stones (e alla sua ambientazione sugli spalti delle Mura). L'edizione 2016, che era andata benissimo, contò circa 60mila spettatori.
PROGRAMMA DEI CONCERTI
IMAGINE DRAGONS
Martedì 4 luglio
Band statunitense di rock alternativo conosciuta al grande pubblico soprattutto per il loro primo album (“Night visions”) uscito nel 2012. La foto degli Imagine Dragons che abbiamo messo online è curata da Anthony Mair.
KAMASI WASHINGTON e MS LAURYN HILL
Sabato 8 luglio
L'accoppiata è stata costruita ad hoc per questa occasione. Si tratta di due artisti capaci di fondere col loro sound generi diversi come Hip Hop R&B e Jazz.
ENNIO MORRICONE
Domenica 9 luglio
Dopo Roma e Verona il Maestro Ennio Morricone, 88 anni, salirà sul palco del Summer Festival per dirigere le sue musiche da cinema e l’esibizione della leggenda del fado portoghese, Dulce Pontes. Questo fa parte di una tournée mondiale in occasione del 60° anniversario come compositore e direttore d’orchestra. Ennio Morricone nel corso della sua carriera è stato insignito di due premi oscar.
LP e RAG’N’BONE MAN
Martedì 11 luglio
Due Show nella stessa serata. Nell'ultimo anno hanno scalato classifiche in tutto il mondo. Si tratta di due rivelazioni: lui si è imposto con "Human", lei con "Lost on yoy".
ERYKAH BADU e MARY J.BLIGE
Mercoledì 12 luglio
Due regine dell R&B che si incontrano per la prima volta. Due concerti per una lunga notte di musica black.
J-AX & FEDEZ
Giovedì 13 luglio
Per la prima volta, J-Ax e Fedez saliranno sul palco insieme per presentare live il loro album “Comunisti col Rolex. L’album ha già conquistato il disco di platino.
ROBBIE WILLIAMS
Sabato 15 luglio
Grande ritorno di Robbie Williams al Summer Festival. Nel 2015 aveva fatto registrare il tutto esaurito con fans arrivati da tutto il mondo.
IL VOLO
Venerdì 21 luglioIl tour “Notte Magica” de IL VOLO, si arricchisce della tappa al Summer Festival. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono pronti a incantare il pubblico anche a Lucca.
MACKLEMORE AND RYAN LEWIS
Sabato 22 luglio
E' un duo di Seattle. Sono conosciuti per i loro elettrizzanti live show. Di recente si sono lanciati nella pubblicazione indipendente del loro album di debutto, The Heist, andato subito al numero uno su iTunes.
KASABIAN
Domenica 23 luglio
Gruppo di Leicester, hanno esordito nel 2004 con un disco piazzato nelle classifiche di tutto il mondo. Ora tornano con un nuovo tour europeo e un nuovo disco.
PANARIELLO CONTI PIERACCIONI
Sabato 29 luglio
Lo spettacolo del trio toscano ha sempre conquistato il pubblico ottenendo standing ovation e sold-out. A vent’anni di distanza Panariello, Conti e Pieraccioni si presentano di nuovo insieme in uno spettacolo ricco di sorprese e sketch divertenti.
ROLLING STONES
Sabato 23 settembre
La grande sorpresa, il colpo grosso di D'Alessandro è stato quello di concludere un accordo (difficilissimo) con i Rolling Stones, che faranno il loro unico concerto in Italia a Lucca il 23 settembre. Lo spettacolo si svolgerà sugli spalti delle Mura, in grado di ospitare circa 50mila spettatori.