BAGNI DI LUCCA: SPLENDE NEL MONDO L'ARTE DI SIMONE FIORI
Sono esposte anche all'Arena di Verona e in piazza Navona a Roma le statuine di gesso realizzate a mano dall'ultimo dei grandi artigiani-figurinai del gesso di Bagni di Lucca, Simone Fiori. È rimasto l'unico testimone di una tradizione che ha portato fama e ricchezza nella Valle, dopo gli stenti dei tanti emigranti che vendevano all'estero le statuine fatte nei laboratori sulla Lima.
Ed è lì che Fiori porta avanti l'attività di famiglia, producendo in varie dimensioni figure per i presepi utilizzate e premiate in tutto il mondo. L'artista ora ha un sogno: fare delle 27 stanze del suo laboratorio, poco o nulla cambiato rispetto alle origini, un museo per le scolaresche e un polo di attrazione per i turisti.
Erede della famiglia che ha gestito da sempre l'azienda nota con il nome di “Arte Barsanti”, Fiori sarebbe pronto anche ad organizzare un corso per aspiranti figurinai.
Intanto continua a realizzare a mano 13-14 pezzi al giorno, vere rarità, come dimostra il fatto che 40 sue statue furono prese anche da Papa Giovanni Paolo II, mentre altre due andarono nel 2000 alla regina madre di Inghilterra. Un intero presepe fatto da Fiori finì poi, nel 2010, al console di Panama.
Tanti i successi ottenuti dall'erede di "Arte Barsanti" nelle rassegne mondiali come quelle di Betlemme e Gerusalemme. Il suo presepe realizzato nel 2011 per Piazza Navona è stato esposto anche nel museo dei Fori Imperiali. A Lucca i suoi lavori sono stati ospitati nella sede della Associazione Lucchesi nel Mondo.
Emanuela Ambrogi