“Animando”, centro di produzione musicale di Lucca, informa che - in attesa del Don Carlo verdiano all’Opera di Firenze (domenica 14 maggio) –, ha organizzato una serata di presentazione e guida all’ascolto lunedì 8 maggio, alle ore 21.15, nella scuola primaria Collodi a S. Concordio (ingresso dalla piazzetta antistante il Palazzetto dello sport e i campi di calcio): Fabio Greco condurrà soci e simpatizzanti fra i meandri di un’opera complessa e maestosa, alternando le note critiche all’ascolto di brani musicali.
“Animando” è nata nell’ottobre 2014 dall’incontro di musicisti, compositori e appassionati di musica – maestri di coro, dirigenti di scuole civiche o di gruppi musicali, organisti, professionisti a vario titolo – che hanno condiviso la stessa passione e alcune idee sulla realtà musicale lucchese.
Lucca presenta una tradizione musicale di grande livello. A questo patrimonio storico corrisponde un panorama attuale piuttosto contraddittorio: si fa poca musica, si coinvolge poco la cittadinanza; manca una efficace collaborazione e l’attività di chi fa musica pare rivolta più ad “organizzare” che a “produrre cultura musicale”. Obiettivo finale: produrre musica di qualità a basso costo, per rinsaldare e dare futuro alla produzione esistente e renderla appetibile anche a target turistici di nicchia, significativi e moltiplicatori di buona reputazione.