La musica può fare grandi cose, tra queste: aiutare coloro che si trovano in difficoltà. Proprio con questo intento è iniziato, lo scorso 23 aprile a Roma, il tour "Sintomi di felicità".
L'iniziativa, incentrata sul tema della disabilità, a sostegno dell'abbattimento delle barriere architettoniche, dell'aiuto allo sport per portatori di handicap e delle cure per disabili con patologie croniche, fa tappa, questo weekend, a Lucca, nella chiesa di San Salvatore.
Per ogni serata è prevista una raccolta fondi, svolta autonomamente, in favore di una delle associazioni del territorio che si occupano di attività in aiuto a persone con disabilità. Sabato sera, alle 21, inizierà il concerto di musica sacra e "Petite Messe Solennelle", in sostegno all'Arciconfraternita della Misericordia di Lucca. Tra i protagonisti ci saranno: il tenore Marco Voleri, Silvia Pantani (soprano), Marta Lotti (mezzo soprano), Veio Torcigliani (baritono), Massimo Salotti (pianista), Marco Brinzi (voce narrante ed attore), Stereo Tipi (gruppo vocale), Gabriele Bonci (Harmonium) e Sara Morganti (voce narrante ed atleta paraolimpica).
L’iniziativa è patrocinata dal Comitato Paralimpico Italiano, da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) ed “Ancri” (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana). Partner sono "Avvenire", "TV2000",“Progetto Lucca Ospitale” e “Città di Lucca”.
Chiara Buratti