Il 22 e 23 aprile nel centro storico di Altopascio avrà luogo la decima edizione di “Francigena in fiore”, mostra mercato organizzata dal Comune in collaborazione con l'Istituto comprensivo, la Biblioteca comunale, il Centro commerciale naturale, il nido “Primo Volo”, le associazioni di volontariato e sportive. La manifestazione – floricoltori, musica, tappeti di segatura - è stata presentata dal sindaco Sara D'Ambrosio, l'assessore alla scuola Ilaria Sorini e dalla dirigente scolastica Teresa Monacci.
Con circa 40 espositori, il percorso si snoderà principalmente nelle piazze Garibaldi, Ricasoli e Ospitalieri, con qualche banco anche in via Cavour e in piazza Tripoli; continuerà con i laboratori degli artigiani riuniti sotto il loggiato di piazza Ospitalieri; sarà arricchito dall'esibizione artistica in estemporanea del gruppo "Sesto Lucchese" di Camaiore, che realizzerà un tappeto di segatura en plein air dedicato ad Altopascio (sempre in piazza Ospitalieri); a completare il programma gli appuntamenti culturali, musicali e ludici organizzati insieme alle molteplici realtà attive nel territorio.
Protagoniste saranno le scuole, con gli studenti che avranno a disposizione il palco di piazza Gramsci per proporre musica e spettacoli: così con il coro dei ragazzi (sabato 22 alle 15,45), con l'orchestra giovanile curata dall'Accademia Geminiani (domenica 23 alle 17,30) e con le esibizioni di danza "Soul Dance" (sabato alle 18), "Just Believe" e "Simply Dance" (domenica, rispettivamente alle 15,30 e alle 16,30). Alle 15 di domenica, invece, gli atleti della Kin Sori Taekwondo terranno una dimostrazione sulla diffusa e spettacolare arte marziale. Lungo via Cavour, sabato intorno alle 15, ci sarà il passaggio della banda musicale di Altopascio, mentre in postazione fissa resteranno gli stand delle associazioni e delle realtà scolastiche, culturali e sportive del territorio. "Nati per leggere" proporrà un doppio appuntamento con il laboratorio di lettura e pittura per i più piccoli: sabato dalle 15 alle 18 al gazebo di via Cavour e domenica dalle 16 alle 18 sulla terrazza della Biblioteca comunale. Ascit, invece, sarà in piazza per promuovere il compostaggio domestico che garantisce sconti sulla bolletta. E mentre gli adulti si lasceranno trasportare dalla magia dei fiori, i bambini potranno fare merenda in piazza Vittorio Emanuele (sabato alle 18), offerta dai gruppi Fratres di Altopascio, Marginone e Badia Pozzeveri e dall'Associazione italiana celiachia.
Spazio alla cultura poi con Carlo Pagani e Mimma Pallavicini, il primo "maestro giardiniere" e la seconda giornalista del verde: sabato 22 alle 18 nella sala dei Granai presenteranno il libro "C'è gente in giardino. Le piccole storie verdi del maestro giardiniere". In entrambe le giornate, resterà visitabile la mostra dei ragazzi dell'Istituto comprensivo di Altopascio, che sabato dalle 9,30 alle 12 saranno impegnati con il torneo di calcio balilla in piazza Tripoli. Per gli amanti della passeggiata, domenica dalle 12,30 alle 14, sarà possibile percorrere un tratto di via Francigena con l'associazione toscana vie Francigene (partenza da Galleno, per prenotazioni: Andrea, 347.8663007).
Infine gli appuntamenti fissi: in piazza della Magione il laboratorio "Natura di mezzo", mentre la Biblioteca per l'occasione resterà aperta sabato dalle 8 alle 20 e domenica dalle 15 alle 20.