Domenica 12 marzo nuova apertura straordinaria del MuSA con la visita guidata (gratuita) all’interno del museo del futuro, dove il reale si fonde con il virtuale e dove scoprire l'arte ha il sapore del divertimento.
La visita guidata del MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura in programma domenica 12 marzo alle 16:00 porterà i partecipanti alla scoperta del museo attraverso la sua storia e le sue tecnologie: sarà possibile assistere a tour virtuali nelle cave di marmo e lungo le strade di Pietrasanta, sulle tracce del poliedrico artista colombiano fortemente legato alla cittadina versiliese, Fernando Botero (www.musapietrasanta.it/collezioni-virtuali/artisti/fernando_botero/) e delle sue opere “abbondanti” nelle forme, come massima esaltazione della positività, vitalità, energia e desiderio della vita.
I bambini saranno protagonisti di una divertente attività. Ispirandosi ad alcune delle più famose opere di Botero, che ritraggono animali, realizzeranno un proprio mosaico utilizzando delle tessere speciali di cartoncino colorato. Ogni partecipante inoltre sarà coinvolto in giochi e disegni. Un momento importante per imparare a conoscere l'arte in un modo diverso.
Gli adulti saranno coinvolti nella visita alla Collezione permanente del MuSA, costituita da filmati e dai bozzetti in gesso provenienti dalla collezione del museo dei Bozzetti di Pietrasanta. Con l’occasione verrà proiettato il filmato emozionale La voce del marmo, che grazie alla tecnologia del MuSA attraverso gli effetti sonori, le immagini di repertorio e contemporanee, racconta in modo suggestivo e coinvolgente la Versilia delle cave e della lavorazione del marmo, la "Marina", Pietrasanta come città d'arte e la Versilia dei grandi scrittori e letterati.
Dalle ore 17:00 alle 18:00, il MuSA è aperto per le visite libere. Si ricorda che per la visita guidata, visto il limitato numero di posti disponibili, è obbligatoria la prenotazione su www.musapietrasanta.it. L’ingresso al MuSA e le attività della giornata sono gratuite.
Per informazioni e prenotazioni: MuSA 0584/791475