Pietrasanta, Seravezza e F. Marmi, gli altri Carnevali della Versilia
  dal 12 al 25 Febbraio 2017
Pietrasanta
Pietrasanta, Seravezza e F. Marmi, gli altri Carnevali della Versilia

Anche a Pietrasanta. Seravezza e Forte dei Marmi ci sarà da aspettare la prossima domenica per partecipare al primo corso mascherato.
Di lunga tradizione è il “Carnevale Pietrasantino”, nato nel 1910. Questo febbraio, il 12, 19, 26 e 28, sfileranno in piazza Matteotti i carri delle contrade: Marina con “Esmeralda, Regina dei Gitani”, Pontestrada con “Euro, ha fregato anche Pinocchio”, Il Tiglio/La Beca con “Le mille e una Beca”, Antichi Feudi con “E' arrivato il burattinaio”, Pollino-Traversagna con “La legge del taglione”, La Lanterna “Per un tesoro assai speciale, sfida il drago a Carnevale”, Africa Macelli “Africello vola verso il Carnevale”, La Collina “Frozen Carnevale di ghiaccio”, Brancagliana “Il Gargacarro”, Valdicastello “Pale impazzite in un'esplosione di colori”, Strettoia con “Strettoia Kingdom”, La Corte con “Il mondo e una giostra a colori”. Sfilate di gruppo in maschera, a passo di danza, animeranno lo spettacolo carnevalaro, dedicato a grandi e piccini, nella piccola Atene.
Dal 1934 il Carnevale si festeggia anche a Seravezza. Dedicata ai bambini, la festa vedrà passare per il centro storico i carri allegorici nelle domeniche del 12, 19 e 26 febbraio. Lunedì 13 febbraio è, inoltre, previsto un divertente spettacolo collaterale, in chiave goliardica, al teatro “Scuderie Granducali” di Palazzo Mediceo, alle 21.
Anche Forte dei Marmi festeggia il “Carneval ForteBambino”, in piazza Garibaldi alle 15 il 12 ed il 26 febbraio. Le sfilate vedranno protagonisti i bambini dal nido alla scuola primaria. I piccoli del nido e dello spazio giochi “Arsellina” avranno come tema il “Medioevo”, quelli dell’infanzia la “Preistoria”, gli alunni della scuola “Giorgini” il “Futuro” e quelli della primaria i “Romani” e gli “Egizi”. Martedì Grasso (28 febbraio) sempre dalle 15 la festa sarà in piazza Marconi con la collaborazione dei gestori delle attrazioni e l’animazione dell’associazione culturale ‘Il Mandala’.

Chiara Buratti