Desco 2016: di scena le eccellenze enogastronomiche lucchesi
  dal 19 Novembre 2016 al 11 Dicembre 2016
Lucca
Desco 2016: di scena le eccellenze enogastronomiche lucchesi

Il Desco 2016 – Sapori e Saperi Lucchesi è cominciato il 19 novembre alle ore 10.00 presso il Real Collegio. Sino ad ora è rimasto aperto nei fine settimana, dal 19 al 20 novembre, dal 26 al 27 novembre e dal 3 al 4 dicembre. L'ultima parte dell'evento si svolge dall’8 all’11 dicembre. Al centro della manifestazione ci sono le eccellenze enogastronomiche e i prodotti tipici della provincia di Lucca.
Sono presenti espositori in grado di presentare prodotti delle varie zone della provincia di Lucca. Per esempio il biroldo, il prosciutto bazzone o la salsiccia di maiale, oppure, fra i cereali, il famoso farro. Molti prodotti riguardano il settore caseario e naturalmente uno spazio adeguato è dedicato anche all’olio nostrano. Ci sono anche prodotti a base di miele o stand in cui poter assaporare i più noti vini delle Colline Lucchesi o di Montecarlo. Fanno parte della tradizione lucchese anche prodotti di panetteria in particolare nelle zone di Altopascio e Garfagnana, quest’ultima con il suo pane di patate, e di un’ottima tradizione dolciaria nota per i suoi buccellati o le torte co’ becchi. Tra gli espositori ci sono anche pasticcieri e birrai.

Nel “Desco 2016” ogni weekend è caratterizzato da un tema dominante, nel cui ambito si svolgono le attività nei laboratori, le degustazioni e gli incontri. Quest’anno ci sono anche esperienze ed attività creative per i più piccoli.
Sabato 19 e Domenica 20 hanno come tema le “Spezie ed erbe spontanee”. Ci sono anche degustazioni di vino nel primo pomeriggio.
Sabato 26 e Domenica 27 Novembre c’è “Un Weekend di dolcezze”, fine settimana imperniato sul settore dolciario-pasticciere. Ci sono anche incontri sull’evoluzione del gusto, showcooking e degustazioni di vino e champagne.
Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre il tema è “Mani in pasta, lievito madre e grani antichi”, due giorni dedicati ad agricoltura, showcooking e varie tecniche di impasto.
Gli ultimi 4 giorni, dall’8 all’11 Dicembre, la scena è di “Olio e Fagioli”: incontri con chef, conversazioni intorno ai legumi e gare di piatti; non mancheranno ovviamente ulteriori degustazioni ed attività per i piccoli tra letture e laboratori .

Nei giorni del Desco il Real Collegio sarà aperto dalle 10:00 alle 19:30 con orario continuato e ingresso gratuito. In contemporanea proposte di eventi, mostre, workshop, convegni, concerti che si svolgono sull’intero territorio di Lucca durante il periodo della manifestazione arricchiscono il calendario di Esco dal Desco.

Anche quest’anno Confcommercio e Confesercenti sono gli organizzatori di “Eat 4 weeks: Il Desco continua ...”, una settimana dedicata ai ristoranti e alle botteghe aderenti al circuito Vetrina Toscana. Per tutto il periodo della manifestazione i ristoranti aderenti all’iniziativa inseriranno nei propri menu uno o due piatti ispirati ai prodotti del tema del week end de Il Desco con l’abbinamento di un olio extra-vergine di oliva ed un vino del territorio.