L’associazionismo è il grande protagonista di questo weekend versiliese. Giunto alla nona edizione, l’iniziativa “Futuriamo” permette a turisti e residenti di conoscere le tante associazioni presenti sul territorio. “Associazioni in Movimento” (questo il titolo dell’evento) animerà Forte dei Marmi domenica 16 ottobre, dalle 10 alle 18, in via Matteotti e zone limitrofe. I partecipanti potranno dialogare con i rappresentanti di numerose attività locali. Dallo sport al sociale, dalla tradizione all’innovazione sono i temi a cui, ogni giorno, si dedicano le associazioni versiliesi.
“Futuriamo” non rappresenterà solo un’ottima occasione conoscitiva. A rendere unica l’iniziativa ci sarà il tradizionale pranzo conviviale, al quale potranno partecipare tutti coloro che vorranno condividere il momento del pasto con i volontari ed i rappresentanti delle associazioni organizzatrici. Piazza Dante diventerà il grande ristorante all’aperto della domenica con tanti invitati. Per tredici euro, si potranno deliziare pancia e palato con i tradizionali tordelli come primo piatto ed arrosto con contorno di patate o insalata per secondo: il semplice, tradizionale, menù versiliese. «Contiamo su una massiccia presenza di fortemarmini», ha dichiarato l’assessore comunale alla Partecipazione Civica e alla Polizia Municipale, Alessio Felici, ed ha aggiunto: «Dato che quest’anno “Futuriamo” coinciderà con la giornata mondiale dell’alimentazione, chi vorrà potrà partecipare al progetto “Dona un pranzo ad un amico”. Acquistando un buono pasto e devolvendo la spesa in beneficenza, si finanzierà una spesa sociale destinata ai concittadini in grave difficoltà economica».
A rendere ancora più interessante la giornata, la pineta “Emilio Tarabella” ospiterà, durante il pomeriggio, alcune dimostrazioni delle attività svolte quotidianamente all’interno delle associazioni. Un’allegra giornata autunnale all’insegna della vicinanza e della solidarietà.
Chiara Buratti