Bagno di folla a Lucca per la Festa di Santa Croce
  13 e 14 Settembre 2016
Bagno di folla a Lucca per la Festa di Santa Croce

La sera del 13 settembre ha visto sfilare per le strade di Lucca la "Luminara", lungo corteo con componenti religiose e civile. La processione, come vuole la tradizione, ha sfilato tra i palazzi illuminati da migliaia di lumini da Piazza San Frediano a Piazza San Martino, percorrendo Via Fillungo, Via Roma, Piazza San Michele, Via Vittorio Veneto, Piazza Napoleone e Piazza San Giovanni.

All’arrivo nella cattedrale di San Martino c'è stato come di consueto l’omaggio al Volto Santo e il discorso dell’Arcivescovo, accompagnato dai canti a cura delle corali presenti. Dalla Cappella «S. Cecilia» della Cattedrale, è poi seguito il Mottettone, uno degli elementi più apprezzati della tradizionale manifestazione lucchese. Quest’anno è stata eseguita una composizione del maestro don Emilio Maggini (1926-2008).

La Festa del 13 settembre è terminata, poco dopo le ore 23.30, con i tradizionali fuochi d’artificio concludendo in bellezza una delle Luminare più riuscite. L'afflusso di pubblico è stato uno dei maggiori mai registrati per questo evento, sin dal pomeriggio le strade di Lucca sono state letteralmente invase anche da migliaia di turisti stranieri.