Due autori lucchesi, Maurizio Guccione e Giampiero Della Nina, presenteranno nei prossimi giorni in città le loro nuove pubblicazioni: “La storia di Helen e venticinque prose” di Guccione (ed. Cinquemarzo) sabato 10 settembre alle ore 17 nella sala “M. Tobino” di Palazzo Ducale; "La Lucchesia e il suo folklore" (ed. Publied) di Della Nina invece sarà presentato in anteprima ai Lucchesi nel Mondo il giorno 13 settembre alle ore 16 in San Micheletto.
La storia di Helen e venticinque prose (Edizioni Cinquemarzo)
Il libro di Maurizio Guccione raccoglie un racconto e alcune prose – definite di impegno civile - che vanno alla memoria di fatti recenti, come ad esempio il tragico incidente del Moby Prince, mentre una sezione è invece dedicata alla lettura critica e retrospettiva del mondo politico e sindacale; nel capitolo destinato ai figli è contenuta una composizione alla memoria di Anna Pardini, la vittima più giovane dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema; e infine uno spazio è riservato alle riflessioni sui paesaggi cari all’autore. La presentazione del libro, aperta al pubblico e con ingresso libero, sarà curata da Riccarda Bernacchi e Rebecca Palagi.
La Lucchesia e il suo folklore (Edizioni Publied)
Nel volume di Giampiero Della Nina il modo di essere, di pensare e di interpretare la vita del lucchese di una volta è ricostruito attraverso proverbi, leggende, superstizioni e tradizioni del territorio. La pubblicazione è suddivisa in base ai mesi dell'anno: gennaio mette ai monti la parrucca, febbraio grandi e piccoli imbacucca, marzo libera il sol di prigionia, aprile dei bei colori orna la via, maggio vive fra musiche d'uccelli, giugno i frutti appende ai ramoscelli, luglio matura le messi al solleone, agosto le fa in fasci e le ripone, settembre di dolci grappoli arrubina, ottobre vendemmia ed empie le tina, novembre aride foglie ammucchia in terra, dicembre ammazza l'anno e lo sotterra.