Gli eventi del Settembre Lucchese
  dal 01 al 30 Settembre 2016
Lucca
Gli eventi del Settembre Lucchese

Gli eventi del Settembre Lucchese 2016 sono stati presentati qualche giorno fa in una conferenza stampa tenuta dal sindaco Alessandro Tambellini, affiancato dagli assessori Giovanni Lemucchi e Celestino Marchini. Era presente anche Ilaria Del Bianco, presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo. Prima della presentazione c'è stata una breve esibizione da parte del gruppo storico San Paolino.

L'evento principale del Settembre Lucchese sarà naturalmente la tradizionale luminara della Santa Croce (sera del 13 settembre) a cui seguirà, alle 23.30, lo spettacolo pirotecnico. Qui di seguito enumeriamo brevemente gli altri eventi.

Luna Park: anche giornate per disabili e bambini
Il Luna Park di piazzale Don Baroni, ha aperto i battenti sabato 27 agosto alle 20 con l’inaugurazione ufficiale. Oltre alla normale programmazione, sono previste giornate speciali dedicate ai disabili (il 19 e 20 settembre) e ai bambini (il 26, 27, 28 e 29 settembre).

Dalla luminara alla Festa di San Michele
Gli eventi del Settembre Lucchese maggiormente legati alla tradizione e alla religiosità sono la Luminara di Santa Croce la sera del 13 settembre nelle vie del centro storico, l’Esaltazione della Croce il giorno successivo in San Martino alle 10.30 e la Festa di San Michele il 29 settembre.

La tradizione dei mercati e delle fiere
Fa parte del Settembre lucchese anche la tradizione dei mercati e delle fiere: accanto agli appuntamenti classici delle fiere di Borgo Giannotti del 14, 21 e 29 settembre, quest'anno ci sono altri appuntamenti come quello della Mostra dell’agricoltura e del territorio in piazza San Michele, l’alto artigianato di moda a villa Bottini, il mercato dell’antiquariato di piazza Antelminelli, Artetica al Foro Boario.

Eventi culturali
Circa 44 appuntamenti riguardano la cultura. Si tratta di convegni, conferenze, mostre di fotografia, teatro in piazza, musica. L'1 settembre in piazza Cittadella ci sarà "La Boheme- cartolina pucciniana", Lucca Jazz Donna comincia il 16 settembre, il 18 settembre sarà la volta dei cori in concerto nella chiesa di San Francesco.

Rievocazioni storiche
Alcuni degli eventi piu' interessanti riguardano le ricostruzioni storiche, come quella di Nozzano (il Castello Rivive) dal 2 al 4 settembre e quella del sistema della telecomunicazione ottica della Repubblica di Lucca del 10 settembre:
Molto interessanti anche il Palio della Balestra e la Gazzarra delle Artiglierie di Santa Croce l’11 settembre. Infine, il 24 settembre, ci sarà la Battaglia del Castellaccio di Aquilea.

I sotterranei delle Mura
Sempre in tema di cultura, quest'anno avranno luogo vari eventi ambientati nei sotterranei delle Mura, recentemente ristrutturati e resi visitabili: visite guidate organizzate da Turislucca sono già state predisposte per il 10, il 17, il 24 settembre e l'1 ottobre; per i più giovani ci sarà la possibilità di partecipare a un gioco di ruolo interattivo organizzato dall'associazione Be Lucca Aps che avrà luogo il 17 settembre .

Settembre dello sport
In questo settore sono stati previsti eventi molto numerosi, fra cui il Torneo nazionale di basket “Carlo Lovari” (il 16 e 17 settembre). Il 25 settembre ci sarà la Maratona delle lumache (passeggiata non competitiva rivolta alle persone con disabilità), il 18 settembre sarà di scena "Lucca in Sport" dove, oltre alle altre esibizioni, si vedranno quelle delle atlete dell’associazione Twirling Lucca.

Dal "Tiro della forma" alle "Giornate della Salute"
Il campionato Toscano di Tiro alla forma si terrà il 4 settembre in via della Scogliera (vicino al fiume). La Croce Rossa mette in atto (il 17 settembre) una giornata di informazione sugli interventi di rianimazione cardiopolmonare; il 25 settembre, in piazza Napoleone, si terrà la manifestazione della Misericordia di Lucca. Oltre a questo ci saranno anche sfilate d'auto sulle Mura (d'epoca e non) e di particolare rilievo, nel campo della solidarietà, la Fiera di beneficenza organizzata dal gruppo Vincenziano in via delle Tagliate e la Pesca di beneficenza promossa dalla Croce Rossa in piazza Napoleone.

13 Settembre: i fuochi d’artificio della Santa Croce
Come ogni anno, il 13 settembre alle 23,30, ci saranno i i fuochi d’artificio della Santa Croce. Oltre agli eventi qui segnalati ce ne saranno anche altri che per ora non sono stati dettagliati a livello ufficiale.