Sabato 27 agosto a Gombereto, piccola località tra Bagni di Lucca e Montefegatesi, si rinnova il tradizionale appuntamento con "Anno domini", Festa Medievale organizzata con grande maestria dall'Associazione Paesana locale. "Le iniziative di quest'anno sono così interessante e numerose da non essere contenibili in una semplice lista - dice Claudio Gemignani, presidente dell'Associazione - l'unico modo per comprendere e vivere questa festa è venire di persona."
La festa si avvale anche della collaborazione del gruppo Aper Labronicus, che cura la ricostruzione di scene di vita medievale (persino la ricostruzione di una casa di tolleranza). La sorpresa di quest'anno è uno spettacolo di cavalieri (su cui volutamente non vengono forniti dettagli) che ha il compito di stupire ed emozionare i visitatori. Altri protagonisti della serata saranno anche sbandieratori, mercatini medievali, fuochi artificiali, spettacoli di magia e mangia fuoco.
Alla Festa Medievale prendono parte anche alcuni gruppi storici, come per esempio la Vicaria della Val di Lima, che promette di insegnare l'uso della balestra ai visitatori . Partecipando all'evento, si possono gustare cibi rustici e prelibati, liquori del posto e varie bevande caratteristiche. La cornice di tutto questo è veramente incantevole: antiche logge, vecchi fabbricati, una piccola chiesa e tanti angoli suggestivi che contribuiscono a ricreare l'atmosfera di un antico borgo medievale.