Dieci storie proprio così: è il titolo della rappresentazione teatrale che va in scena il 24 luglio alle ore 21,00, in P.zza Napoleone. L’ingresso degli spettatori è gratuito. Scritto da Giulia Minoli ed Emanuela Giordano (che cura anche la regia), il dramma racconta di vittime innocenti della criminalità organizzata, storie di impegno civile e riscatto sociale, di responsabilità individuali e collettive, di connivenze istituzionali e di taciti consensi. . Protagonisti sono eroi conosciuti come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Don Giuseppe Diana, Giancarlo Siani, Peppino Impastato e meno conosciuti come Annalisa Durante, Federico Del Prete, Silvia Ruotolo.
L’ aiuto regista è Tania Ciletti, musiche originali Antonio di Pofi e Tommaso Di Giulio, Tommaso Di Giulio alle chitarre e Paolo Volpini alla batteria. Alcuni degli attori: Daria D’Aloia, Vincenzo d’Amato, Tania Garribba, Valentina Minzoni, Salvatore Presutto, Diego Valentino Venditti, Alessio Vassallo (il famoso Mimì de “Il giovane Montalbano”)
“Dieci storie proprio così” fa parte del Palcoscenico della legalità, un progetto sperimentale di collaborazione tra teatri, istituti penitenziari, scuole e società civile, ed è promosso da The CO2 Crisis Opportunity Onlus con Libera, Fondazione Pol.i.s., Fondazione Silvia Ruotolo, Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, Centro Studi Paolo Borsellino e con il patrocinio del Ministero della Giustizia e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Con il sostegno della Fondazione con il Sud, della Società Italiana degli Autori ed Editori, Miur e Fondazione Terzo Pilastro.