Prima la missione diplomatica del sindaco di Pietrasanta Mallegni a Montgomery, caratterizzata da incontri con operatori turistici e commerciali e adesso tocca a Todd Strange, sindaco della capitale americana a guidare la delegazione di imprenditori, operatori turistici e commerciali qui a Pietrasanta.
L’arrivo previsto il 24 giugno vedrà tra gli ospiti una delle famiglie fondatrici della Coca Cola, il vice presidente della Camera di Commercio, il Manager di Arti visive e tanti altri personaggi coinvolti in questo scambio culturale oltre che commerciale e artistico.
La permanenza a Pietrasanta della delegazione americana è prevista fino a martedì 28 giugno. Giorni intensi che metteranno in risalto i laboratori e le cave di marmo, ma anche le fonderie e botteghe artigiane della zona unitamente al famoso e internazionale Museo dei Bozzetti.
L’obiettivo è quello di “siglare” un patto commerciale per agevolare opportunità reali di business e scambi culturali.
Ad accogliere “l’Alabama” molte autorità: dal Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, al Vice Marco Stella, al Sindaco di Firenze Dario Nardella e al Console Generale degli Stati Uniti Abigail M. Rupp a conferma di un momento istituzionale importante non solo per la Versilia.
Due gli appuntamenti principali di questo meeting: uno a Palazzo Panichi e l’altro presso Sala delle Grasce in S. Agostino, con due inaugurazioni di mostre all’insegna dell’arte.
Inoltre domenica 26 la delegazione presenzierà all’inaugurazione della scultura dell’artista Prasto in Versiliana.
Anna Lisa Del Carlo