Soroptimist Lucca festeggia Elena Zareschi
  22 Giugno 2016
Soroptimist Lucca festeggia Elena Zareschi


Mercoledì 22 giugno, alle ore 18 presso l'Auditorium di San Micheletto il Soroptimist di Lucca presenta l'evento "Vocazione d'amore" in occasione del centenario della nascita di Elena Zareschi, la grande attrice e poetessa dei primi del Novecento.

L'attrice, il cui nome di battesimo è Elina Lazzareschi, nacque ad Haedo in Argentina il 23 giugno del 1916 e vide per la prima volta Lucca nel 1923, città alla quale rimase sempre legata e dove morì nel luglio del 1999.

Il bellissimo documentario Vocazione d'amore è stato realizzato dal regista Antonio Nardone in collaborazione con la sorella dell'attrice, Brunilde Lazzareschi, instancabile testimone della carriera e soprattutto della donna Elina.

Un video che omaggiata così una grande tragica del Teatro italiano del Novecento e diretta dai più grandi: da Strehler a Visconti, a Gassman e la cui vocazione può essere celebrata con le sue stesse parole…

Soffrire e amare e trascinare a soffrire, ad amare e pensare un pubblico che ti ascolta.
Ecco la meraviglia del Teatro. Sensazioni che non riuscirò mai ad esprimere nella loro misura. Il Teatro è coraggio, è amore, è sacrificio e poi ancora amore, sacrificio, coraggio.
Ma dirò meglio con Garcia Lorca “Il Teatro è un sacrificio d’amore e dura tutta la vita”.


Anna Lisa Del Carlo