Giovedì 9 giugno alle ore 21, nell'ambito dei giovedì letterari del Polo culturale Artemisia, verrà presentato il saggio di Anna Lisa Del Carlo dal titolo "Il romanzo autobiografico. La Bambina di Francesca Duranti".
A moderare l’incontro, insieme all’autrice del saggio, l’editore Andrea Giannasi e la scrittrice Francesca Duranti.
Dall’analisi dell’autobiografia “La Bambina”, l’autrice ha ricavato, attraverso la narrazione, i numerosi segni culturali racchiusi nel romanzo: dalla Storia della seconda guerra mondiale, all’arte di cui la villa di Gattaiola, località nei pressi di Lucca e luogo protagonista delle vicende narrate, è la splendida culla; al modo di vivere, alla scuola, alle feste religiose, ma ancora alle tante musiche, canzoni, letture, usi e costumi caratterizzanti lo stile di vita e l’animo della gente lucchese degli anni di questo lungo conflitto, capaci di metterci in relazione con il nostro passato.
Villa Rossi è un luogo intriso di storia, di arte e di cultura. Personalmente ho avuto il piacere di fare uno studio sul primo romanzo della scrittrice, l’autobiografia “La Bambina”. Ho letto e amato questo romanzo e ciò mi ha portata ad incontrare i luoghi protagonisti della narrazione, ma soprattutto la scrittrice di questo bel romanzo: Francesca Duranti.
La prima volta che sono entrata da quel cancello è stato come se qualcosa di quel luogo e le persone che lì ho incontrato mi fossero familiari. Mi sono sentita parte di quella storia raccontata, di quel contesto e proprio per questa ragione credo di aver tratto da questa bellissima esperienza un reale vantaggio culturale.
Anna Lisa Del Carlo