Piazza Anfiteatro, anche quest'anno, ospita il Festival di musiche jazz. La cornice suggestiva di sempre per la manifestazione curata da Renzo Cresti che per primo, dal 1995, intuì le potenzialità del matrimonio tra la musica dal vivo e il nostro centro storico. L'edizione 2016, cominciato il 3 giugno, prosegue sabato 4 giugno a domenica 5 giugno, con una novità: ci sono due concerti per ogni giorno della manifestazione, il primo alle 19,30 e il secondo alle 22,00. Questo il programma:
4 giugno, ore 19,30: "Omaggio a Pino Daniele del Gruppo Mediterraneo" (Giulio D’Agnello, voce e chitarra; Antonello Solinas, basso; Diego Guarino, percussioni)
4 giugno, ore 22,00: "Tango Suite" (Donatella Alambrese Ensemble, con Donatella Alamprese, voce; Marco Giacomini, chitarra; Andrea Farolfi, violino; Daniela Romano, fisarmonica; Amedeo Ronga, contrabbasso)
5 giurno, ore 19,30: "Tributo a Chet Baker & Stan Getz" (Igor Palmieri Quintet con Igor Palmieri, sax tenore; Fulvio Chiara, tromba; Simone Daclon, pianoforte; Raffaele Romano, contrabbasso; Alessandro Minetto, batteria)
5 giurno, ore 22,00: “Denia Ridley Italian Quintet” (Denia Ridley, voce; Daniele Gorgone, piano.