Mercoledì 8 giugno, il museo Casa Natale Carducci di Valdicastello, vicino Pietrasanta, sarà protagonista del nuovo evento del progetto Amico Museo, volto alla promozione e valorizzazione del ricco patrimonio museale toscano.
Dopo il successo riscosso il 18 maggio scorso, i ragazzi della III C della Scuola Media Barsanti di Pietrasanta saranno nuovamente studenti-guide, stavolta per un pubblico adulto e non per i piccoli bambini delle elementari.
Grazie a questi studenti la casa museo si trasformerà, per l’occasione, in un grande palcoscenico sul quale prenderanno vita il “poeta vate” e altri personaggi, attraverso la narrazione poetica di alcuni dei versi più celebri e i brani musicali, mentre i visitatori gireranno tra le stanze e i ricordi di Carducci: dalla cucina, al soggiorno, allo studio del padre al piano superiore, alla camera dove probabilmente tutta la famiglia dormiva e dove si trova uno scrittoio sul quale Carducci pare abbia scritto alcune delle sue opere; ai tanti documenti, ancora, appesi alle pareti e testimoni di una vita importante come quella vissuta dal Premio Nobel Giosue Carducci.
Una bella occasione, questa del Museo vivente, che permetterà a quanti interverranno di conoscere la storia e la cultura che ci appartiene e di cui potremo conservare, ma anche tramandare la memoria.
Il Presidente del Premio Carducci, Ilaria Cipriani, impegnata a valorizzare il patrimonio museale si dice soddisfatta dell'iniziativa e sostiene che proprio attraverso queste esperienze “la poesia e la letteratura diventano terreni più fruibili e interessanti, per tutti”.
Grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale e in collaborazione con il direttore scientifico del Museo dei Bozzetti di Pietrasanta e coordinatore dei Musei Civici del Comune di Pietrasanta, Chiara Celli, il progetto Amico Museo va avanti "a gonfie vele" e promette di coinvolgere i tanti turisti in visita prossimamente a Pietrasanta.
Anna Lisa Del Carlo