Venerdì 27 maggio alle ore 16, nella sala conferenze di Palazzo Sani (Via Fillungo), la Università 50&Più presenta il libro della dott.ssa Cristiana Barandoni intitolato I misteri dell'archeologia. Storia e segreti.
Cristiana Barandoni, autrice di questo saggio, ripercorre la storia di tanti misteri irrisolti di cui il nostro pianeta e la nostra storia sono ricchi e sui quali a lungo si è indagato, ma ancora si continua a studiare per dare risposta agli enigmi che affascinano da sempre l'uomo.
E allora chi ha costruito Stonehenge? Quale tecnologia hanno usato gli Egizi per erigere le piramidi? Perché nessuno sa dove sia la tomba di Gengis Khan? E la Sindone, è vero che custodisce il ritratto di Cristo, o è un clamoroso falso storico?
Domande, indagini e chissà ... forse alcune risposte tra le pagine di questo libro che promette di suscitare emozioni, evocare profumi e colori di un passato che oggi conosciamo solo in minima parte, ma ancora vivo e vitale. I misteri dell'archeologia. Storia e segreti è un libro con il quale l’autrice invita anche ad avvicinarsi a questa scienza, capace di suscitare inaspettate e altrettanto intense emozioni!
Cristiana Barandoni si è laureata in Archeologia classica a Pisa e Specializzata in Archeosismologia a Firenze. Sebbene sia un conservatore, nella vita di tutti i giorni si occupa di archeologia pubblica, social media e communication strategy per diversi musei e istituzioni culturali.
Anna Lisa Del Carlo