E’ in programma a Bagni di Lucca per il 28 e 29 maggio la quinta edizione della festa dello sport.
Come spiega Giulia Mariani, che si occupa dell’organizzazione, sabato 28 maggio in tutte le piazze e in tutti gli spazi disponibili ci saranno esibizioni, dimostrazioni e prove pratiche di tutte le discipline. In più saranno organizzati degli stand per le società sportive che pubblicizzeranno la loro attività e presso i quali sarà possibile ottenere tutte le informazioni dei corsi annuali o delle cose che organizzano. Per la domenica 29 è poi in programma la gara di mountain bike del Pratofiorito, mentre saranno allestiti vari spazi dei giardini pubblici per diversi sport.
Esibizioni dimostrative
Accanto alle società di tante discipline ci saranno i gruppi di zumba e step che faranno delle esibizioni dimostrative dell'attività che svolgono durante l'anno. Il tennis club Mirafiume sarà disponibile con i campetti e gli istruttori per giocare. Ci sarà anche la struttura del minigolf, il rugby, judo e karate che faranno delle dimostrazioni e daranno la possibilità ai ragazzi di provare.
Altre attrattive sanno offerte dalla scherma e dalla arrampicata con il percorso, mentre il gruppo trekking Pegaso organizzerà una camminata (l'anno scorso hanno fatto un percorso che arrivava fino a Granaiola e poi tornava a Bagni di Lucca).
Danza, nuoto, rafting
“Ci saranno la pallavolo con un campo per poter provare, vari stand tra danza, nuoto, rafting – prosegue Mariani -. Aspetto ancora conferma della presenza della ginnastica ritmica, delle auto sportive, degli sbandieratori di Gallicano, dei bocciofili, dei quad, di un gruppo di keen kune do, della pesca, del pattinaggio, del softball. Se qualche società volesse partecipare e io non l'ho trovata è liberissima di contattarmi”.
Una carta per ottenere un premio
Anche quest'anno ci sono i patrocini del Coni, della Uip e dell'Aics.
L'idea nuova di quest'anno sarebbe quella di creare una "carta" per ciascun ragazzo che partecipa e sulla quale vanno apposti i timbri delle varie attività che animano il paese: chi durante tutta la giornata le avrà provate tutte o avrà assistito alle esibizioni e avrà tutti i timbri parteciperà all'estrazione di un premio.
L'importanza dello Sport
Importante lo spazio dedicato allo sport, alla diversa-abilità e alla integrazione. “La dottoressa Francesca Pieretti - aggiunge Mariani - è stata disponibilissima a illustrarci quella che è l'attività svolta durante tutto l'anno dal Punto Handy che abbraccia diversi progetti. Nel nostro caso particolare i ragazzi sono stati messi a contatto con la realtà del sitting volley, variante della pallavolo all'interno della quale tutti possono giocare insieme senza distinzioni e i hanno partecipato tutti con grande interesse. Importante è stato anche l'intervento di Stefano Gori che ha fatto provare ai ragazzi come può essere l'atletica leggera. Questo spazio è stato arricchito anche dall'Associazione San Michele di Corsagna che ha illustrato il progetto del portiere elettronico che permette ai ragazzi con disabilità di giocare una partita di pallone gestendo il portiere con un joystick. La Croce Rossa ha dato la sua disponibilità per abbracciare un progetto di sensibilizzazione all'importanza di una dieta sana ed equilibrata. Saranno la Cri a gestire e allestire la postazione con la campagna Idea, ovvero Igiene, Dieta e Educazione Alimentare.
“Quest'anno ho trovato anche una collaborazione e una disponibilità in più: ho parlato col preside dell'istituto comprensivo ed è disponibile a permettermi di anticipare le due giornate nello sport all'interno dei plessi scolastici, nel senso che potrò tenere uno o due incontri con la collaborazione della Croce Rossa per anticipare direttamente ai ragazzi quello che è il grande e unico progetto della festa dello sport che racchiude "Sport, Salute, Integrazione"”.
Emanuela Ambrogi