A Regnano con il Canto del Maggio
  12 Giugno 2016
A Regnano con il Canto del Maggio


Il prossimo 12 giugno a Regnano, a circa 5 Km da Pieve San Lorenzo, ci sarà la manifestazione Maggio, antica tradizione, una giornata interamente dedicata alla tradizione del Canto del Maggio caratterizzata da esibizioni e presentazioni in costume. I cantori faranno rivivere la magia di questa rappresentazione drammatica antica, grazie anche all’intervento dei Maggianti della vicina Emilia Romagna.

Il Canto del Maggio trae le sue origini dagli antichi riti propiziatori primaverili legati alla campagna dove, negli spazi all’aperto, si raccoglievano i popolani in semicerchio per assistere alla rappresentazione dei contadini che per l’occasione diventavano cantori, abbigliati con sgargianti costumi e con in testa elmi piumati, corone o turbanti.

I temi drammatici cantati erano e sono tutt’oggi religiosi o profani e prevedono il duello fra parti avversarie, opportunamente incitate dal pubblico. Si tratta di esibizioni molto lunghe e i cantori trovano ristoro in un buon bicchiere di vino, passato di mano in mano durante le ore della rappresentazione alla fine della quale i cattivi non pentiti o non convertiti al bene vengono sempre puniti.

L’ingresso è libero, ma al termine dell'esibizione il questuante passa per raccogliere un’offerta che servirà alla compagnia dei cantori per rifocillarsi dalla lunga fatica!

Anna Lisa Del Carlo