Sabato 29 Novembre 2025 in occasione dell'Inaugurazione del 183esimo Anno Accademico, il Conservatorio di Musica "Luigi Boccherini" di Lucca aprirà al pubblico con "Una giornata tra tradizione e futuro".
La giornata di festeggiamenti prevede che i visitatori siano accompagnati attraverso i luoghi più rappresentativi dello storico conservatorio, la stessa avrà inizio alle 11.00 presso la Saletta Rossa, dove potranno assistere ad una lezione di canto dei professori Billeri e Dagnino.
Alle 15.00, quindi nel primo pomeriggio di sabato 29 novembre 2025, sarà il direttore Paolo Giorgi nella Biblioteca a guidare gli spettatori alla scoperta del materiale musicale in essa conservato, a seguire la visita si sposterà nell'Auditorium, dove alle 16.30 verrà presentata la Rivista Musicologia "Codice 602".
Sempre presso l'Auditorium del conservatorio alle 18.00 interverrà Mario Pardini, Sindaco di Lucca, insieme alla Presidente ed il Direttore del Conservatorio, rispettivamente Maria Talarico e Massimo Morelli, per aprire ufficialmente il 183esimo Anno Accademico, seguirà un Concerto dell'Orchestra del Conservatorio.
