
Visita riservata a gli iscritti FAI
I Bunker di Anchiano, dove passò la libertà
I ciceroni FAI ed i volontari del Comitato di Recupero e Valorizzazione della Linea Gotica guideranno gli iscritti FAI alla scoperta dei Bunker della Linea Gotica di Anchiano che offriranno uno sguardo ai giorni del conflitto esattamente fra il 1943 e l'agosto del 1944, in questi luoghi il tempo si è fermato a quando l'esercito tedesco si ritirò sull'ultimo baluardo conosciuto come Linea Gotica che andata da Viareggio a Rimini.
In tutta la Media Valle del Serchio sono ancora visibili Bunker, Piazzole, Camminamenti, Valli Anticarro e altri reperti risalenti all'ultimo conflitto, i Bunker di Anchiano sono rimasti intatti nel tempo e rappresentano un importante patrimonio storico.
La visita dei bunker porterà alla scoperta di reperti militari e documenti storici, con ambienti ristretti, inoltre a causa del terreno sconnesso verranno forniti cuffia ed elmetto protettivo, è consigliato un abbigliamento comodo e sportivo.
La visita dei bunker di Anchiano avrà una durata di circa 30 minuti, i gruppi saranno composti da un massimo di 10 persone.
Le visite saranno dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 a intervalli di 30 minuti.
NOME EVENTO
Giornate FAI Autunno 2025
I bunker della Linea Gotica, dove passò la libertà
DATA EVENTO
Sabato 11 Ottobre 2025
Domenica 12 Ottobre 2025
LUOGO EVENTO
Anchiano
Borgo a Mozzano (LU)