La lucchese Beatrice Venezi, direttore d’orchestra conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, è stata scelta per diventare il nuovo direttore musicale stabile del Teatro La Fenice di Venezia. L’incarico diverrà operativo dall’ottobre 2026 e andrà avanti sino al marzo 2030.
A dare l’annuncio ufficiale è stata la Fondazione Lirico-Sinfonica veneziana che, nell’occasione, ha precisato che la decisione è stata approvata all’unanimità da consiglieri e dal presidente della Fondazione, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
Intervistata dall’Agenzia Adnkronos, Beatrice Venezi ha dichiarato tra l’altro: “Accolgo con emozione e gratitudine l’incarico proveniente dal Teatro La Fenice di Venezia, un’istituzione a cui ho sempre guardato con grande rispetto e ammirazione per la qualità e il prestigio che esprime”.
Quando le è stata comunicata la decisione della Fondazione, Beatrice Venezi si trovava a Bangkok per dirigere un concerto con Placido Domingo. “Non vedo l’ora – ha detto - di iniziare questo dialogo umano, artistico e musicale con il Teatro, la città di Venezia e il suo pubblico”
Anche il presidente del Veneto, Luca Zaia, raggiunto dalla notizia, ha voluto fare un suo commento: “Accolgo con grande soddisfazione la nomina di Beatrice Venezi a nuova direttrice musicale della Fenice, una donna di straordinaria competenza, che a soli 35 anni ottiene un meritato e prestigioso successo.
