La lucchese Beatrice Venezi nuovo direttore musicale stabile del Teatro La Fenice
  dal 01 al 30 Ottobre 2025
Lucca
La lucchese Beatrice Venezi nuovo direttore musicale stabile del Teatro La Fenice

La lucchese Beatrice Venezi, direttore d’orchestra conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, è stata scelta per diventare il nuovo direttore musicale stabile del Teatro La Fenice di Venezia. L’incarico diverrà operativo dall’ottobre 2026 e andrà avanti sino al marzo 2030.

A dare l’annuncio ufficiale è stata la Fondazione Lirico-Sinfonica veneziana che, nell’occasione, ha precisato che la decisione è stata approvata all’unanimità da consiglieri e dal presidente della Fondazione, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

Intervistata dall’Agenzia Adnkronos, Beatrice Venezi ha dichiarato tra l’altro: “Accolgo con emozione e gratitudine l’incarico proveniente dal Teatro La Fenice di Venezia, un’istituzione a cui ho sempre guardato con grande rispetto e ammirazione per la qualità e il prestigio che esprime”.
Quando le è stata comunicata la decisione della Fondazione, Beatrice Venezi si trovava a Bangkok per dirigere un concerto con Placido Domingo. “Non vedo l’ora – ha detto - di iniziare questo dialogo umano, artistico e musicale con il Teatro, la città di Venezia e il suo pubblico”

Anche il presidente del Veneto, Luca Zaia, raggiunto dalla notizia, ha voluto fare un suo commento: “Accolgo con grande soddisfazione la nomina di Beatrice Venezi a nuova direttrice musicale della Fenice, una donna di straordinaria competenza, che a soli 35 anni ottiene un meritato e prestigioso successo.