Il critico letterario prof. Paolo Vanelli vi presenta il suo interessante libro su Mario Tobino
  09 Gennaio 2025
Lucca
Il critico letterario prof. Paolo Vanelli vi presenta il suo interessante libro su Mario Tobino

Il libro del professor Paolo Vanelli, "Bellezza e verità. L'opera narrativa di Mario Tobino", viene presentato oggi, giovedì 9 gennaio alle ore 18, a Villa Rossi di Gattaiola (Lucca) in via di Villa Altieri 1672. La relazione introduttiva viene svolta dalla professoressa Mariapia Frigerio. L'accesso è libero e gratuito.
Gli ammiratori di Mario Tobino, e gli estimatori dei saggi di Paolo Vanelli (sempre molto competenti e di alto livello) possono partecipare liberamente. E' anche un'occasione per vedere la bellissima Villa Rossi.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Presidente della Società dei Lettori (Marco Ciaurro) attraverso questa email: marcociaurro@gmail.com.
Vanelli ci fa ripercorrere la vita di Tobino attraverso le sue opere e le sue tematiche, mettendo in risalto la duplicità del suo animo e quel qualcosa (quel “quid”) di divino che, insinuandosi, le unisce tutte. Innamorato della vita e guidato proprio da una sorta di “amor vitae”, come ben dice di lui Paolo Vanelli, Tobino è un autore che ama la bellezza che sa cogliere sia in senso estetico sia in senso etico, perché la bellezza, per il medico-scrittore, si può trovare anche in un’umanità disagiata, anche nelle piccole cose. In quanto scrive c’è infatti non solo amore per il bello, ma anche per il buono: le ragioni dell’estetica sono per lui anche le ragioni dell’etica.
Paolo Vanelli, di origine bolognese, è un insigne studioso di Letteratura Contemporanea. Ha insegnato per molti anni nelle scuole superiori di Ferrara e da circa 40 anni si dedica alla critica letteraria con attività di saggista e conferenziere. In precedenza si era già interessato al medico-scrittore Mario Tobino in un ampio saggio pubblicato nel volume "Le icone del testo - Saggi sulla narrativa italiana contemporanea" (Ed. Marietti, Milano, 2006). Inoltre, insieme a Pietro Tobino, ha curato l'antologia Ecco Tobino (ed. Baroni, Viareggio, 1994).
Tra gli autori che lo hanno interessato (e a cui ha dedicato scritti) ci sono anche Giorgio Bassani, Dino Buzzati, Laura Mancinelli, Vincenzo Pardini e Roberto Pazzi.