Le principali piazze del centro storico saranno invase da allestimenti natalizi, mercatini, luci e alberi di Natale. In piazza Napoleone un albero di 14 metri di luci e colori, oltre ad un vero mercatino della tradizione ospitato nelle casette di legno in stile tirolese.
Di fonte al Caffè delle Mura trova spazio la pista di pattinaggio sul ghiaccio più grande mai vista a Lucca. Altri alberi e addobbi originali spuntano in piazza San Michele con proiezioni sulla chiesa. In piazza San Giovanni, piazza Anfiteatro e altri luoghi simbolo della città, attrazioni e addobbi natalizi. Illuminazioni nei principali viali e quartieri del centro, tra cui via dei Fossi. Saranno illuminate anche quattro zone della periferia: Ponte a Moriano, Santa Maria a Colle, San Vito, Santa Maria del Giudice.
Ma Lucca, come è noto, è famosa anche per i suoi mercatini, soprattutto di antiquariato e di artigianato.
Il Mercatino artigiano “Arti e Mestieri”, ambientato nel centro storico, in Piazza San Giusto e in piazza XX Settembre con tanti prodotti tradizionali e originali, si terrà nei giorni 14, 15, 21, 22, 23, 24 dicembre.
Il “Mercato Antiquario”, il secondo mercato dell’antiquariato più antico d’Italia, si svolge il 14 e 15 dicembre e il 18 e 19 gennaio. Oltre 150 banchi di espositori da tutta Italia propongono un’ampia quantità di oggetti di antiquariato di grande qualità animando le strade del centro storico tra Via del Battistero, Piazza Antelminelli, Piazza San Martino, Piazza San Giusto, Piazza San Giovanni e Piazza Bernardini. Sui banchi monili di ogni epoca, suppellettili, mobili, tessuti, vasellame, stoviglie, quadri, dipinti, acqueforti, poster, libri e molto altro. Orario: 9-20.
Sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, torna il “Mercatino di Presepi” e decorazioni artigianali, la tradizione lucchese della Media Valle del Serchio.
Gli artisti e i creativi del “Meraki Market di Natale” saranno presenti nei week end di dicembre nella Loggia di Palazzo Sani.
Per i visitatori più piccini sarà interessante scoprire il Villaggio di Babbo Natale in Vicolo San Carlo, nel centro storico di Lucca.