“Continua l'impegno e la collaborazione tra il Comune di Bagni di Lucca ed il Circolo scacchistico Lucchese - spiega l’assessore Priscilla Valentino - per la realizzazione dell'evento Scacchi al Casinò, arrivato quest'anno alla sua terza edizione". La manifestazione si svolge da Venerdì 15 a Domenica 17 Novembre 2024, presso il Casinò Municipale di Ponte a Serraglio, frazione di Bagni di Lucca.
La manifestazione ha inizio domenica 10 novembre con alcune lezioni private che il GM Sergey Kasparov che anche quest'anno, ospite nel nostro Comune, terrà alla scuola di scacchi "Carlo Falciani" di Livorno. Alle lezioni saranno presenti: Edoardo Fulgentini nato nel 2012, attuale vicecampione italiano under 12 (Salsomaggiore 2024), dodicesimo ai Campionati Europei Under 122024 tenutisi a Praga, che ha ottenuto il titolo di candidato maestro nel 2024 e ha da poco superato i 2100 punti di Elo FIDE, Greta Viti, del 2010, campionessa italiana under 12 (2022) e under 14 (2023), prima nazionale, arrivata nona nel Campionato Italiano Under 14 Open (quindi giocando anche con i maschi) a Salsomaggiore 2024. Sia Edoardo (Dodo) che Greta erano titolari nella squadra della Toscana che ha vinto il Trofeo CONI 2024.
Nei pomeriggi di mercoledì giovedì e venerdì sarà possibile prendere parte alle lezioni aperte, per adulti e juniores, che il GM Kasparov terrà al Casinò dalle 16.30 alle 19.30.
Le attività proseguiranno anche dalle 21.30 mercoledì e giovedì con un torneo blitz e una simultanea su trenta scacchiere in cui trenta giocatori potranno sfidare il GM.
Il torneo omologato ed ufficiale, si svolgerà all'interno della Sala dei Gigli del Casinò, e comincerà alle ore 15,30 di venerdì 15 novembre con l'accreditamento dei giocatori.
Si tratta di un torneo valido per le variazioni Elo Standard FIDE con 2000€ di montepremi in cui sono attesi oltre 50 giocatori provenienti da tutta la Toscana e non solo. Il torneo è diviso in 5 turni. il primo sarà venerdì 15 dalle ore 18, il secondo sabato 16 alle 9, il terzo sabato 16 alle 15, domenica 17 ci saranno il quarto turno alle 9 e il quinto alle 15.
Sabato 16 novembre alle ore 21,30, sempre al Casinò, il maestro Pietro Ponzetto terrà una conferenza scacchistica sulla "Editoria scacchistica e il progresso tecnico dei giocatori italiani".
Domenica 17 sarà presente lo stand editoriale Edizioni Ediscere che presenterà in anteprima con possibilità di firmacopie, la nuova edizione aggiornata del libro del maestro Ponzetto "La difesa moderna Benoni e il gambetto benko".
Per consentire un maggiore numero di presenze, l'amministrazione comunale ha stipulato apposite convenzioni con strutture alberghiere, ricettive e termali, rendendo ancora più vantaggioso partecipare al torneo.
Questo importante evento è stato realizzato con il contributo del Comune di Bagni di Lucca, del Consiglio della Regione Toscana, del Circolo Scacchistico Lucchese e degli sponsor Canyon park, Cooperativa Sociale Onlus Solidarietà e Sviluppo, Bagno Bernabò, Lucca driver bcc, e strutture ricettive e turistiche del Comune.
Emanuela Ambrogi