In questa stagione sono piuttosto numerose le castagnate, le sagre e le feste della castagna che fanno rivivere antiche tradizioni in molti paesi della provincia lucchese. In questo contesto ve ne proponiamo alcune, che inseriamo qui sotto in ordine di data.
Castagnata
6 ottobre
Metello (Castelnuovo di Garfagnana)
A Metello, frazione montana del comune di Castelnuovo di Garfagnana, si terrà la tradizione castagnata giunta alla 17° edizione con vin brulè, bombonecci, castagnaccio e necci senza glutine.
Festa della Castagna
6 ottobre
San Romano in Garfagnana
Nel parcheggio sotto la piazza del paese Festa della Castagna; si pranza con: polenta di neccio con ossi, polenta di formenton incaciata o con formaggio, necci con ricotta. Nel pomeriggio necci, vin brulè e mondine.
Festa della Castagna
6 ottobre
Trassilico
Fiera d’Ottobre
12-13 ottobre
Castiglione di Garfagnana
Due giorni all’insegna delle tradizioni di campagna e dei sapori della Garfagnana e dell’Appennino, con piatti a base di farina di castagne, funghi porcini, tartufo scorzone, mondine (caldarroste), necci, e torte casalinghe. Dal mattino bancarelle con prodotti tipici e artigianato in centro storico, mostra mercato tartufo, mercato di generi vari al parcheggio, mostra micologica nel palazzo comunale, mostre tematiche e fotografiche.
Castagnata in piazza
13 ottobre
Cascio di Molazzana
Nel piccolo borgo incastellato si respira aria di autunno mentre si preparano alla vecchia maniera le classiche “mondine” (caldarroste).
Sagra del Balloccioro
15 ottobre
Pieve di Brancoli
Sagra paesana a base di castagne…bollite, mondine, necci e tanta allegria!!
Castagnata in Fortezza
20 ottobre
Mont’Alfonso
Dalle ore 14:00 nella splendida cornice della rinascimentale Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana, mondine, vin brulè, necci e frittelle. Con servizio navetta dal centro storico.
Festa della Castagna
20 ottobre
Careggine
Escursioni, mostre, mercati, musica e gastronomia con una vera e propria protagonista: la castagna. Pranzo con polenta e ossi e, dalle 14, mondine, necci, ballucci, castagnaccio e frittelle di neccio nel centro storico.
La Castagnata
20 ottobre
Parezzana
XX Festa della Castagna
20 ottobre
San Leonardo in Treponzio
Festa della Castagna
26 ottobre
Sant’Angelo in Campo (Lucca)
In collaborazione con i Mondinari di Bargecchia, si preparano mondine, necci, divertimento per grandi e piccoli. Sarà possibile accedere dalle 14,30. Sabato all’insegna del divertimento dalle 18. Dj set con Steve Martin.
Castagnata sotto le Logge
1, 2 e 3 novembre
Castelnuovo di Garfagnana
Inizia alle ore: 14:30. Come tutti gli anni la Corale del Duomo organizza sotto il Loggiato Porta la Castagnata a partire dalle ore 14:30 con necci, mondine, castagnaccio, bomboloni e tante altre cose il tutto annaffiato da vin Brulè e vino novello. Anche in caso di pioggia.
Festa della Castagna
3 novembre
Lupinaia (Fosciandora)
Ci vuole grande maestria per girare le padelle sul fuoco e prepare le mondine. Il risultato è perfetto quando la castagna si sbuccerà da sola!