La Luminara di Santa Croce è senza dubbio, per i Lucchesi, l'evento clou delle celebrazioni del Settembre Lucchese.
Come sempre si svolgerà la sera de 13 Settembre, alla vigilia del giorno di Santa Croce (14 Settembre)
A partire dalle 19:15 tutti i gruppi che partecipano alla sfilata (la "processione") si ritroveranno in Piazza San Frediano.
Alle ore 20:00 dal sagrato della Basilica di San Frediano, l'Arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti, con la preghiera darà inizio alla processione della Luminara di Santa Croce 2024 che si snoderà lungo il tradizionale percorso nel centro storico di Lucca, ovvero il percorso che storicamente condusse il crocifisso ligneo del "Volto Santo" dalla Basilica di San Frediano alla Cattedrale di San Martino.
Percorso Luminara di Santa Croce:
piazza San Frediano,
via Fillungo,
via Roma,
piazza San Michele (anche detta "piazza delle catene"),
via Vittorio Veneto,
piazza Napoleone (anche detta "piazza grande"),
piazza del Giglio,
via del Duomo,
piazza San Giovanni
piazza San Martino.
In piazza San Martino saranno allestite alcune tribune ed un maxi-schermo dal quale poter seguire l'intero percorso delle processione e le fasi salienti delle celebrazioni.
Sarà inoltre possibile assistere al passaggio della processione lungo tutto il percorso cittadino senza però spostarsi durante il passaggio della processione.
Gli edifici e le facciate delle chiese lungo il percorso saranno allestite con diverse migliaia di lumini, da cui prende appunto il nome la manifestazione tanto amata dai Lucchesi.
Anche questo anno, come già accaduto nel 2023, l'antico crocifisso ligneo del "Volto Santo" non sfilerà con la processione poichè la pregiata scultura (che si stima essere la più antica d'Europa, datata 782 d.c.) si trova ancora nei laboratorio allestito per il restauro all'interno del transetto della Cattedrale di San Martino.
Nella processione sfileranno nell'ordine la parte religiosa, con la Croce astile della Cattedrale, il Capitolo della chiesa cattedrale e l’Arcivescovo ed a seguire la parte civile che inizierà con il labaro del Comune di Lucca, i valletti e il sindaco Mario Pardini e tutte le autorità civili della provincia e la rappresentanza di alcune associazioni.
L'evento si concluderà nella piazza della Cattedrale di San Martino attorno alle 23:30, a seguire sono attesi i tradizionali fuochi d'artificio.
VEDI ANCHE: TUTTE LE FIERE DEL SETTEMBRE LUCCHESE 2024