"L'incontro con l'autore", organizzato dalla Società Lucchese dei Lettori e da LuccaLibri, si è svolto mercoledì 26 giugno a Villa Rossi. Lo scrittore Marino Magliani ha parlato del suo romanzo "Il Bambino e le isole" (Un sogno di Calvino) e al termine si è trattenuto a conversare con i lettori presenti. La presentazione è stata introdotta dallo scrittore Athos Bigongiali.
Quello con Marino Magliani è il quinto incontro con l'autore organizzato dalla Società Lucchese dei Lettori. A breve seguiranno altre 2 presentazioni e, infine, la grande serata finale (forse venerdì 27 settembre) nella quale i lettori, con il loro voto, sotto l'attento controllo del Presidente Marco Giuseppe Ciaurro, sceglieranno l'autore migliore e procederanno alla consegna del prestigioso "Premio dei Lettori". Ad ospitare l'evento sarà la bellissima Villa Rossi, di Gattaiola, con le sue pareti affrescate, oltre a statue, dipinti, libri antichi, reperti storici e un grande parco di irresistibile fascino.
Alla grande serata finale, oltre a autorità, appassionati di letteratura e lettori associati, parteciperanno i sette scrittori candidati al Premio. I primi 4 sono quelli che hanno già incontrato i lettori nei mesi scorsi: Piero Lotito, Piero Dorfles, Eugenio Murrali, Veronica Del Vecchio. Il quinto è Marino Magliani. Altri due sono in via di definizione, anche se circolano un paio di nomi di indubbio prestigio.
Ricordiamo che il "Premio dei Lettori", fortemente voluto dalla grande scrittrice Francesca Duranti, e istituito nel 1988 dalla Società Lucchese dei Lettori, ha portato a Lucca i più bei nomi della letteratura italiana: da Andrea Camilleri a Giuseppe Pontiggia, da Dacia Maraini a Raffaele La Capria, da Andrea De Carlo a Aldo Busi, da Ernesto Ferrero a Ugo Riccarelli.
Indubbiamente al "Premio dei Lettori" va riconosciuto il merito di riunire gli appassionati di letteratura della provincia (ma molti vengono anche da fuori), stimolando la conoscenza dei migliori autori italiani e fornendo loro l'opportunità di votare per il proprio libro preferito. Tra i principali fattori di successo segnaliamo soprattutto l'incontro diretto con gli autori e la particolare ambientazione degli eventi, che si svolgono nella bellissima Villa Rossi di Gattaiola.
Ai lettori che desiderano mettersi in contatto con altri appassionati e vivere più attivamente il proprio hobbie, consigliamo di inviare una email a questo indirizzo: marcociaurro@gmail.com.