CSI in Tour: due giorni di dimostrazioni per diffondere lo sport tra i giovani
  11 e 12 Maggio 2024
LUCCA ()
CSI in Tour: due giorni di dimostrazioni per diffondere lo sport tra i giovani

In Piazza Grande, sabato 11 maggio e domenica 12 maggio dalle 10:30 alle 18:00, centinaia di bambini sono stati accolti dal CSI (Centro Sportivo Italiano) al Villaggio dello Sport. Qui, oltre ad avere a disposizione giochi e gonfiabili per il loro divertimento, i bimbi,
hanno ricevuto un piccolo regalo e molte indicazioni utili per scegliere il loro sport del futuro. Nel corso della manifestazione sono state date dimostrazioni gratuite dei seguenti sport: tiro con l’arco, basket, danza, pallavolo, dodgeball, arti marziali, rugby; nell’area ludico motoria, oltre ai giochi gonfiabili le famiglie troveranno anche animazione, trucca bimbi e sana merenda.

La festa faceva parte delle iniziative “CSI in Tour, a ciascuno il suo sport”, organizzata dal Centro Sportivo Italiano toscano e CSI comitato di Lucca, con il patrocinio del Comune di Lucca. Il calendario degli eventi prevede 40 tappe, fino a ottobre 2024, che porteranno lo sport ed il gioco nelle piazze di città e paesi toscani, negli impianti sportivi e nei complessi scolastici, nei centri ricreativi e negli spazi parrocchiali. Quella di Lucca è stata la prima e più importante tappa, la cosiddetta "tappa regionale".
Tutto questo ha la finalità di mostrare ai ragazzi e ai genitori le grandi opportunità educative dello sport, offrendo movimento e divertimento all’aria aperta, opportunità di relazioni sociali, modelli di vita sani e positivi.
“CSI in Tour, a ciascuno il suo sport” era quest'anno alla sua nona edizione. Lo scorso anno fu ambientato in Piazza San Francesco e riscosse grande successo, tanto che quest'anno si è svolto nella più spaziosa Piazza Napoleone. L'evento era patrocinato da Regione Toscana, Anci, Coni, Sport e Salute e Ansmes ed ha avuto il sostegno di importanti sponsor come Esselunga, Menarini Group, Decatghlon, Banco BPM ed Estra.

CSI in Tour è stato presentato alcuni giorni fa nella casermetta San Donato dove, tra gli altri, erano presenti il Presidente CSI Toscana Carlo Faraci, il Presidente CSI Lucca Ilaria Orlandini, Il Presidente Onorario Giulio Landucci, l’assessore all'Istruzione, Simona Testaferrata.