UNA FESTA per salutare la primavera dedicata ai bambini e alle famiglie. Porcari in Festa è in programma in piazza Felice Orsi domenica 24 marzo dalle 10 alle 18 con mercatino artigiano, attività ludico-didattiche e laboratori per bambini, area ristoro, animazioni e informazione.
Il tema ecologico di questa edizione della fiera, che si ripete ormai con successo da otto anni (con il nome di Porcari in fiore), è lo spreco alimentare con sottotitolo W gli avanzi! Impariamo a non sprecare.
Venerdì 22 marzo anteprima della manifestazione con un doppio appuntamento con i laboratori riservati ai bambini delle scuole primarie di Porcari, curati da Legambiente Capannori e Piana Lucchese, associazione Progetto La Torretta e Artespressa, in collaborazione con Peperosa ristorante wine bistrot di Lucca.
Domenica 24 i laboratori sul cibo saranno riproposti a tutti i bambini presenti. Ma non è tutto. Per l’intera giornata e per la gioia dei piccoli aspiranti pompieri torna Pompieropoli, il noto percorso a tema didattico sull’attività dei vigili del fuoco e sulla sicurezza domestica. A tutti i bambini (dai tre anni in su) che parteciperanno verrà rilasciato il diploma “Pompiere per un giorno”.
Per i bambini appassionati di bici in programma “Facciamo squadra” e “Ciclogiocando”: la mattina è riservata ai bambini tesserati (FCI Federazione ciclistica italiana) con un percorso divertente da fare in sella alla propria bicicletta e con premiazione. Il pomeriggio, grazie a Torretta Bike, tutti i bambini (anche non tesserati) potranno divertirsi sulle due ruote.
E ancora, sempre in piazza Orsi, nella “strada dei giochi di legno”, curata dall’artigiano Simone Palandri, i bambini ma anche gli adulti potranno giocare come facevano i nostri nonni con i giochi di una volta.
Faranno da cornice alla manifestazione il mercatino artigianale e l’area ristoro, spettacoli di artisti di strada e musica. Sul palco – coordinato da Michela Panigada - tanta informazione sulle tematiche legate allo spreco alimentare e la sana alimentazione con presentazione di libri, interventi di esperti del settore e le ricette del riuso con gli avanzi di cibo.
Gli spazi “talk” saranno intervallati da momenti musicali curati dal Coro Arcobaleno e dalla Filarmonica Alfredo Catalani di Porcari, che si esibiranno in brani noti al grande pubblico, dall’arpista e cantante lucchese Anastasia Giusti, volto conosciuto al pubblico televisivo per essersi esibita insieme a cantanti come Nek. Anastasia è prima di tutto un’artista di strada che, oltre che l’arpa, suona anche con il flauto irlandese, vista la sua grande passione per la musica celtica. Da sottolineare anche la partecipazione di un sestetto jazz di eccezione, le allieve del professore Marco Cattani del Liceo artistico musicale Passaglia di Lucca e le esibizioni di danza latino-americana curate dalla CDC Dance & Fitness Academy di Porcari.
Nel Palazzo di Vetro della Fondazione - a partire da sabato 23 - torna una nuova esposizione di Bonsai e Suiseki (con ingresso libero) curata dall’associazione Bonsai Lucca. Splendidi esemplari faranno bella mostra di sé collocati in un suggestivo allestimento che non richiama solo la natura, ma anche l’arte vera e propria.
Porcari in Festa è organizzata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione Porcari Attiva Centro commerciale naturale di Confcommercio e con la partecipazione di: FCI Federazione Ciclistica Italiana comitato provinciale di Lucca, Torretta Bike, volontari dei Vigili del Fuoco di Lucca e Croce Verde Porcari. Patrocinio del Comune di Porcari.
Negozi, bar e ristoranti del centro resteranno aperti.
Hanno contribuito alla manifestazione: Acque spa, Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Cooperativa L’Unitaria Porcari, Fipe, Peperosa Ristorante e Wine Bistro, al gruppo Rheda, Officeline e Sintesi, Tocchini parchi e giardini.