Grande successo ieri, nel salone grande del Real Collegio, della prima giornata della 23a Edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana. La manifestazione prosegue e si conclude oggi (lunedì 18 marzo). Sono presenti con vini da assaggio circa 60 aziende produttrici di vino, ubicate sulle coste della Toscana e della Liguria, soprattutto nelle provincie di Lucca, Massa Carrara e Grosseto. Tra i personaggi accorsi per l'occasione segnaliamo l'imprenditore italo-americano John Adamo, proprietario della "Tenuta Adamo Winery", a Pieve Santo Stefano. John Adamo, che abita negli Stati Uniti, è volato appositamente in Italia per essere presente all'Anteprima Vini, che considera una manifestazione di una certa importanza nel mondo della produzione vitivinicola.
L'evento, scaturito da un'idea dell'Associazione Grandi Cru (che rappresenta la miglior produzione vinicola dell'area), è stato organizzato da Event Service Tuscany con il contributo della Camera di Commercio Toscana nord-ovest. "Anteprima Vini" ha ottenuto l’attestato Ecoaction - Legambiente per il basso impatto ambientale derivato dalla realizzazione dell'evento.
In effetti la manifestazione è stata organizzata prestando particolare attenzione agli accorgimenti più opportuni per la protezione dell'ambiente. Cartone e legno di recupero sono stati preferiti alla plastica, gli allestimenti sono stati noleggiati, quindi non hanno portato alcun danno all'ambiente.
Molte persone erano presenti al consueto rito del taglio del nastro. Oltre al vicesindaco di Lucca, Giovanni Minniti, c'era Alessandra Guidi, direttore di Anteprima Vini e titolare di Event Service Tuscany. Erano presenti anche Francesco Franceschini (presidente del Real Collegio), Duccio Corsini (presidente dell’associazione Grandi Cru), Rodolfo Pasquini (presidente Confcommercio Lucca & Massa Carrara).