Figuranti e effetti scenici nel Presepe Vivente
  03 Dicembre 2023
Monti di Villa (Bagni di Lucca)
Figuranti e effetti scenici nel Presepe Vivente


Il 3 dicembre 2023 il borgo montano di Monti di Villa diventa per una giornata intera un Presepe Vivente: domenica 3 dicembre appuntamento con uno degli eventi più attesi e partecipati dell'intera Valle.
Monti di Villa è pronta per accogliere le centinaia di persone che anche in questa edizione prenderanno d'assalto le vecchie vie lastricate, gli angoli più nascosti e ricchi di storia del paese per ammirare le ricostruzioni dei lavori di un tempo e della Natività che verrà rappresentata alle 17.
La giornata prenderà il via alle 10 con ingresso libero. Tanti i ristori che saranno in più posti e non mancherà un percorso degustativo. Alle 17,30 ci sarà la chiusura degli stand gastronomici, ma le festa continuerà.
Sarà messa a disposizione una navetta con servizio gratuito a partire dalle 12 in via di Lima nel parcheggio che si trova di fronte allo stadio comunale.
Questo evento viene organizzato dai volontari del paese di Monti di Villa, Granaiola e Pieve di Monti di Villa e ha il patrocinio del comune di Bagni di Lucca. Queste tre frazioni, a rotazione, allestiscono il Presepe Vivente con la collaborazione della Parrocchia. Per questa edizione 2023 è Monti di Villa che ospita e prepara la giornata tanto attesa e partecipata.
Evento clou della giornata è la rappresentazione della Natività che sarà alle 17.
Tante le ricostruzioni dei vecchi mestieri: la lavoratrice col telaio, l'impagliatore di sedie, la maestra, il fornaio, lo scalpellino, i pastori e tanti altri mestieri. Chi arriverà a Monti di Villa il 3 dicembre non solo potrà fare un percorso gastronomico con le prelibatezze locali come frittelle, zuppe, necci, polenta e torte ma potrà vivere un vero viaggio nel tempo ammirando gli allestimenti che sono stati preparati dagli abitanti del paese già da alcune settimane.
Un appuntamento davvero speciale, che ogni anno richiama visitatori e turisti che arrivano anche da fuori provincia. Tutto da visitare anche il vecchio borgo, curato con precisione e premura, senza che niente venga lasciato al caso.
Un evento da non perdere. In caso di pioggia, la giornata sarà spostata alla domenica successiva. Lavorano alla realizzano le parrocchie di Granaiola, Pieve di Monti di Villa e Monti di Villa.

Emanuela Ambrogi