tornano le tradizioni del "Settembre Lucchese"
Sono piuttosto numerosi gli appuntamenti previsti per il Settembre Lucchese, dalle feste religiose alle fiere, dai mercatini agli spettacoli, naturalmente oltre il Luna Park, inaugurazioni di eventi e mostre che proseguiranno anche nei mesi successivi.
Culmine della festa sarà il 13 settembre quando, dalle ore 20.00 in poi, il centro storico ospiterà la storica Luminara di Santa Croce: una processione suggestiva che vedrà tutte le strade illuminate soltanto da migliaia di lumini e candele. In corteo sfileranno anche i balestrieri vestiti con costumi medievali e molti figuranti in costume.
Il 14 settembre si festeggia Santa Croce: la venerazione del Volto Santo, un crocefisso di legno custodito nel Duomo di San Martino che, secondo la leggenda, arrivò dalla Terra Santa e raffigura i lineamenti di Cristo.
Il Luna Park, aperto da sabato 26 agosto, proseguirà la sua attività fino al 1 ottobre, allietando pomeriggi e sere di bambini e adulti, così come la fiera dei dolci, anch’essa attiva per tutto il mese. Immancabile poi la tradizionale Fiera di Borgo Giannotti, che coinvolge anche le zone limitrofe nei giorni 14, 17, 21, 24 e 29 settembre.
Torna anche la Fiera del bestiame al Foro Boario, il 14, 21 e 29 settembre. Nella circostanza, è prevista per giovedì 21 settembre l’inedita e attesissima dimostrazione di sheepdog, ovvero i cani da pastore che con intelligenza, calma e metodo riescono a guidare greggi decisamente numerosi, grazie ad un addestramento scrupoloso ed alla loro naturale abilità nell’apprendere.
In Piazza Napoleone dal 13 settembre al 1 ottobre avrà luogo inoltre la tradizionale fiera.
“Il mese di settembre ancora una volta non deluderà le aspettative dei cittadini – commenta l’assessore al commercio, Paola Granucci – Un periodo in cui la città riscopre le sue tradizioni, le ricorrenze più importanti e trova nuova vita e slancio anche dal punto di vista del commercio, grazie alle molteplici iniziative messe in campo. Siamo infatti molto soddisfatti di un calendario ricco di appuntamenti, che valorizzerà le eccellenze della città, rappresentando inoltre una concreta occasione di sviluppo e sinergia per moltissime attività commerciali del territorio”
Molteplici poi gli eventi paralleli, come Murabilia (1, 2 e 3 settembre), la manifestazione La Lavanda del Lago (1, 2 e 3 settembre), i mercatini dell’artigianato in Piazza San Frediano (9 e 10 settembre) e Chocomoments (22, 23 e 24 settembre), sempre in Piazza San Frediano.